Consiglio provinciale, nomina revisori dei conti: la minoranza abbandona l’aula

Savona - votazione consiglio provinciale

Provincia. Polemica oggi pomeriggio in Consiglio provinciale per l’approvazione del Collegio dei revisori dei conti composto da tre personalità. La maggioranza e la giunta di Palazzo Nervi hanno proposto ed approvato nella seduta odierna Daniela Orsi, riconfermata, oltre alle new entry di Antonio D’Ambrosio e Roberto Moreno. Tre nomi considerati dal Pd e dall’opposizione di area centro destra e quindi della maggioranza, senza la presenza di almeno un esponente della minoranza. Per questo, dopo il dibattito e le ragioni presentate dalla giunta, il Pd, l’Udc ed i consiglieri di minoranza hanno abbandonato l’aula al momento del voto in segno di protesta, senza partecipare al voto.

“Nomine unilaterali senza il coinvolgimento dell’opposizione, che dovrebbe avvenire per la composizione di un organo di controllo di un ente pubblico – dice il consigliere del Pd Mauro Righello -. Si poteva fare un ragionamento diverso ed invece la maggioranza e la giunta sono andati avanti per la propria strada”.

Nel corso del Consiglio provinciale è stato invece approvato all’unanimità il nuovo regolamento per la raccolta funghi all’interno del Parco dell’Adelasia a Cairo Montenotte. Un provvedimento che va nel segno della biodiversità stabilita per il parco e nel rispetto di una tradizione storica e molto sentita in tutto il comprensorio cairese. Il dispositivo regolamentare prevede la raccolta funghi nei periodi maggio-giugno.luglio e da settembre a novembre. Costi più elevati per i non residenti della Provincia di Savona.