Carcare. Un elenco di nomi di tutto rispetto e di elevata caratura interverranno al convegno organizzato dalla Pallavolo Carcare in collaborazione con il Comune di Carcare, previsto per giovedì 13 settembre alle ore 20 presso la sala polifunzionale del municipio.
Il convegno si argomenterà sul tema “Sport e territorio: le sinergie da mettere… in campo” ed è inserito nel contesto del primo torneo internazione di pallavolo femminile che si terrà sempre a Carcare sabato 15 e domenica 16 settembre.
Il convegno sarà un importante momento di riflessione per cercare di riscoprire lo sport locale quale componente per l’economia valbormidese, già notoriamente depauperata sia nella perdita di posti di lavoro sia a livello di produttività ed insediamento industriale, ed anche come strumento per arginare varie problematiche del territorio, come ad esempio la sicurezza sociale.
La presentazione e l’apertura del convegno è affidata al presidente regionale del Coni ligure Vittorio Ottonello, al quale seguirà l’intervento dell’assessore provinciale Carla Mattea. Molto atteso è l’intervento del professor Marco Valente, coordinatore tecnico del Coni Liguria, che tratterà il tema “Responsabilità e consapevolezza del ruolo dell’educazione allo sport”.
L’importante argomento della sicurezza collegata allo sport ed al territorio sarà trattato dal dottor Donato Capece, segretario generale del sindacato di polizia penitenziaria. A seguire, Vincenzo Bertino, presidente Confcommercio e vice presidente della Camera di Commercio di Savona, tratterà lo sport come risorsa economica per il territorio.
L’intervento conclusivo sarà dell’assessore regionale allo sport Gabriele Cascino, sul tema “Sport, territorio ed ambiente”. I saluti finali saranno a cura del presidente regionale del Coni Vittorio Ottonello.
Al convegno, che è pubblicp, sono stati invitati tutti i sindaci della Val Bormida, oltre alle autorità locali e provinciali ed alle società sportive presenti sul territorio.