Carcare. Una settantina di corsi divisi in sette aree. E’ questa la ricca offerta formativa dello IAL Liguria Carcare per quanto riguarda i corsi serali nella stagione invernale 2012/13.
Si va dai corsi di fotografia a quelli di informatica, dai corsi di paghe e contabilità alla ricca gamma dei corsi sulla sicurezza che da tempo ormai hanno fatto diventare lo IAL Liguria di Carcare un punto di riferimento per le ditte e i professionisti che devono mettersi in regola con le normative del settore a tutti i livelli.
“L’offerta formativa di quest’anno si caratterizza in particolare per 3 elementi qualificanti” ha spiegato la direttrice Mariella Ghiso durante la presentazione dei corsi avvenuta questa mattina.
Innanzitutto i corsi di lingua straniera – inglese, francese, spagnolo e tedesco – articolati nelle proposte “base” e “avanzato” con la possibilità di costituire un gruppo per il livello “intermedio” in base alle iscrizioni e tutti tenuti da insegnanti madrelingua.
Particolarmente interessante la proposta nell’area gastronomica, identificata con lo stuzzicante titolo “Cucina per professione e per passione”. Molto articolata l’offerta, che punta a intercettare le esigenze di apprendimento di differenti fasce di pubblico. Ed ecco allora i corsi di cucina (base e avanzato), pasticceria, pizzeria e panificazione, abbinamento cibo/vini, degustazione vini, caffetteria. E poi le serate a tema, dai “Dolci di Natale”, alle “Uova di Pasqua”, al “Fingerfood”, che vengono proposte in determinati periodi dell’anno.
L’offerta è completata dai corsi che danno la possibilità di ottenere la certificazione ECDL, nella versione “start” e nella versione “full”. Ai più questa sigla risulterà sconosciuta, ma chi cerca o ha cercato lavoro, specie nelle pubbliche amministrazioni, sa bene cosa significa. Fa la differenza tra l’essere assunti e l’essere ancora disoccupati: è la certificazione che gli enti pubblici chiedono per i video terminalisti, cioè per chi deve lavorare al computer, praticamente tutti gli impiegati. Un corso particolarmente utile e richiesto, dunque.
Caratteristica comune di tutti i corsi del catalogo è che le lezioni si svolgono in orario serale, con moduli orari e costi diversi.
Un’offerta formativa ricca e qualificata, a prezzi competitivi. “Abbiamo cercato di contenere al massimo i prezzi pur non rinunciando alla qualità delle proposte – dichiara la direttrice Ghiso – Crediamo di esserci riusciti e invitiamo tutti a venire a verificarlo di persona”.