Sport

Calcio, Giovanissimi 1998: il Vado è secondo al torneo “Lorex Sport”

Sport10

Vado Ligure. Prima uscita ufficiale dei Giovanissimi 1998 del Vado che sabato 8 e domenica 9 settembre hanno partecipato al torneo “Lorex Sport”, organizzato dalla società A.S.D. Praese 1945 e valevole per la fase regionale di qualificazione alla Manchester United Premier Cup 2013.

La squadra vadese era reduce da tre settimane di preparazione che comprendono anche il ritiro ad Osiglia e lo spirito con cui partecipava a questo test impegnativo era proprio quello di vedere come avrebbe reagito sul campo con avversari di rango.

Inserito nel girone B con Bogliasco e Praese, il Vado ha vinto il proprio girone approdando alle semifinali, dove ha incontrato la Goliardicapolis, prima nel proprio girone a discapito di Voltrese Vultur e Rapallo.

La partita è molto bella e, sebbene le due formazioni siano attente a non scoprirsi, numerose sono le azioni da goal; l’incontro finisce sullo 0 a 0 ed è deciso ai calci di rigore a favore del Vado.

Superata la semifinale il team rossoblu affronta, in finale, la formazione spezzina del Canaletto Sepor che è approdata all’atto conclusivo del torneo dopo avere battuto Athletic Club Genova, Sestrese e Ligorna, quest’ultima vittoriosa nel girone D composto anche da Savona e Ceriale.

Le due squadre sono molto ben disposte in campo e concedono poco all’avversario, a discapito del gioco che nel primo tempo non decolla. La prima parte dell’incontro si chiude con il risultato di 0 a 0. Nel secondo tempo ci sono più spazi ed al 10° minuto il Vado colpisce una traversa. Quattro minuti più tardi, nell’unica distrazione vadese della “due giorni”, il Canaletto è cinico e passa in vantaggio.

Immediata la reazione del Vado che nei dieci minuti rimanenti si butta in avanti e centra ancora una traversa, ma il risultato non cambia ed è il Canaletto che, vincendo l’incontro, guadagna il passaggio alla fase nazionale che si svolgerà in Toscana, nel periodo natalizio.

Al di là del rammarico per avere sfiorato l’obiettivo, peraltro non preventivato, in casa vadese resta la soddisfazione per la prestazione della squadra che si è ben comportata e, sebbene ci si trovi ancora in una fase di preparazione, le risposte sono state molto positive, considerando anche la caratura degli avversari.

“Ringraziamo la società A.S.D. Praese 1945 per l’opportunità concessa e ci complimentiamo per l’organizzazione e per le ottime strutture messe a disposizione” dichiarano i dirigenti del Vado.

Già da ieri, martedì 11 settembre, è ripreso il lavoro nel complesso sportivo Dagnino di Vado Ligure, avendo maturato un’esperienza in più, e con la convinzione di potere essere, anche quest’anno, protagonisti del calcio giovanile regionale.

Questi i ragazzi del Vado F.C. che hanno partecipato al torneo: Cambone, Casciaro, Cigliutti, Cosce, Enzi, Manzani, Marceddu, Marchi, Marsio, Orsolini, Palmiere, Panucci, Pastorino, Patrone, Ricci, Rignanese, Schincaglia, Tahiri, Tesi, Tona, Zunino.