Vado Ligure, il concerto dei Buio Pesto salta per la quarta volta. Morini infuriato: “Qui qualcuno racconta ‘musse'”

buio pesto

Vado Ligure. Salta per la quarta volta il concerto dei Buio Pesto a Vado Ligure e la band bogliaschina, fra l’altro, lo viene a sapere il giorno stesso. Tre rinvii dovuti alle incomprensioni burocratiche tra l’organizzatore, il responsabile del Daubaci, ed il Comune che si sommano ad una data slittata per previsto maltempo.

Massimo Morini, leader del gruppo rock dialettale, non risparmia gli strali: “Il vicesindaco Guido Canavese ha inviato una comunicazione a Fabio Aldrighi, organizzatore dell’evento, dicendo che l’amministrazione non aveva ricevuto la documentazione richiesta. Ma sappiamo che di questo concerto si discute da tempo e se ne è anche parlato in riunioni comunali della settimana scorsa. Aldrighi dice di aver fatto richiesta, il Comune nega. Quindi qui qualcuno racconta delle ‘musse’. L’importare è capire chi”.

Il concerto vadese del Buio Pesto, atteso da tutto il comprensorio inclusi i fans savonesi, si sarebbe dovuto svolgere il 5 agosto. In quel caso problemi autorizzativi per una porzione di spiaggia demaniale interessata dalla manifestazione avevano fatto sospendere la programmazione. Poi la data del 31 agosto, ultima utile del mese, sollecitando richieste e contro-richieste: silenzio dal Comune. Slittamento quindi al 2 settembre e anche in questo caso sospensione, considerato il preoccupante bollettino meteo. Si è infine arrivati a fissare il concerto per stasera, 7 settembre. Ma ecco giungere la lettera dall’ente municipale, che nega l’autorizzazione sostenendo la mancanza di documentazione necessaria per la pratica.

“Lo abbiamo saputo oggi e avevamo messo in moto tutta la logistica per l’allestimento… chi paga? – si sfoga Morini – I Buio Pesto che perdono un concerto importante e il pubblico, ma soprattutto i cittadini di Vado Ligure. Sappiamo bene che se un amministrazione vuole risolvere un problema lo fa. Invece sappiate che noi stessi stiamo cercando il vicesindaco da oltre 20 giorni il quale non risponde mai al telefono, per cui di fatto, si nega, esprimendo la non volontà di realizzare il concerto. A noi non interessa entrare nelle diatribe locali, ma ci sembra che ci siano problemi tra Daubaci e Comuni e ci dà molto fastidio essere diventati ‘merce di scambio'”. “Perciò – esorta Massimo Morini – Popolo di Vado Ligure e Savona protestate! E’ una vergogna che in un mese due soggetti vicini di casa non siano riusciti a mettersi d’accordo”.

A beneficiarne sarà Albenga, domani sera, dove confluiranno i tanti supporter dei Buio Pesto che attendenvano da molto la tappa musicale nella zona savonese e che, con tutta probabilità, si sposteranno nella città delle torri per seguire il concerto in programma per il centenario della Croce Bianca.