Economia

Vado Ligure, brutto colpo per Bombardier: ha perso la commessa del Polis

corteo bombardier

Vado Ligure. La Bombardier Transportation ha perso la commessa del treno Polis a trazione distribuita. L’apertura delle buste è un esito nefasto per il sito produttivo vadese, che puntava il tutto per tutto sull’ordine che avrebbe garantino dieci anni di lavoro. La gara è stata vinta dai francesi di Alstom.

La multinazionale perde così l’occasione di una commessa che era giudicata vitale per la sopravvivenza dello stabilimento di Vado Ligure. Ora si materializzano le preoccupazioni per quella “crisi senza sbocchi” ventilata dai sindacati in assenza di questo importante ordinativo. La commessa Polis avrebbe assicurato, oltre agli anni di produzione, sicurezze per un migliaio di unità di produzione.

“Aver perso questa partita per noi è un colpo durissimo, ma lo è anche per il resto del territorio – commenta Gianni Mazziotta, segretario provinciale della Uilm – A questo punto chiediamo insieme alle altre segreterie sindacali un incontro urgente con l’azienda per chiedere quale strategia intenda adottare. Non dimentichiamo che 140 dipendenti sono già in cassa integrazione ordinaria a rotazione”.