Sport

Basket, Cestistica Savonese: le squadre giovanili tornano al lavoro, Pollari presenta la stagione

Vito Pollari

Savona. Non si è ancora spento l’eco delle due fantastiche finali nazionali Under 15 e Under 17 che hanno visto, per la prima volta, la partecipazione della Cestistica Savonese e, come ciliegina sulla torta, la convocazione nella nazionale Under 15 per un torneo internazionale in Francia di Tosi ed Alesiani, che già è ora di ricominciare la nuova stagione sportiva con tanto entusiasmo e tantissime novità.

Il responsabile del settore giovanile è coach Vito Pollari che, dopo aver contribuito a costruire la prima squadra nei panni di d.s. insieme a coach Spedaliere, con il quale ne divideranno a ruoli invertiti anche la responsabilità tecnica, ritorna in “campo” per allenare i gruppi delle nate tra il 1996 e il 1998 che parteciperanno ai campionati Under 17 e Under 19 (con le 1995), e le nate tra il 1998 e il 2000 che parteciperanno ai campionati Under 14 ed Under 15.

La Cestistica, oltre che alla creazione di uno staff tecnico che risponda degnamente all’esigenza di un settore giovanile ormai punto di riferimento di molte atlete liguri, sta cercando anche dal punto di vista organizzativo di raggiungere livelli importanti, ad iniziare dalle ore di palestra che devono essere consoni alle esigenze dei gruppi.

“Sarà difficile raggiungere i risultati dello scorso anno – dice Pollari – ma stiamo costruendo, insieme a coach Spedaliere, dei gruppi tecnicamente e fisicamente dotati che speriamo diventeranno atlete che nel breve/medio periodo saranno l’asse portante della prima squadra”.

Infatti ci saranno notevoli novità all’interno dei gruppi rispetto alla scorsa stagione. “In effetti alcune atlete che lo scorso anno erano in prestito alla Cestistica – continua coach Pollari – hanno preferito fare ritorno alla società di appartenenza. Siamo dispiaciuti per questo, ma ci rendiamo conto che per far parte di un settore giovanile vincente ci deve essere tanta passione e voglia di fare grandi sacrifici. Auguro di cuore a queste ragazze che hanno condiviso con me e le loro compagne della Cestistica tante gioie, di ottenere ancora grandi soddisfazioni seppur giocando per traguardi minori”.

“Dal canto nostro – conclude Vito Pollari – ci saranno innesti importanti nei nostri gruppi che insieme alle ‘vecchie giovani’ atlete cercheranno, oltre che il risultato immediato a livello giovanile, uno spazio sempre più importante in prima squadra”.