Cairo Montenotte. L’attività giovanile del Baseball Club Cairese nella stagione 2012 è stata sicuramente intensa e faticosa, ma ha portato con sé numerose vittorie ed è motivo di soddisfazione per la società biancorossa, che ancora prima del termine dell’annata sportiva può già vantare tanti successi importanti.
Prima di tutto la vittoria dei propri gironi durante la regular season con le categorie Ragazzi e Allievi, che durante l’estate si sono preparati, grazie ai numerosi tornei in giro per la penisola, per affrontare i playoff per l’assegnazione del titolo nazionale. L’obiettivo era riuscire ad ottenere i risultati dello scorso anno, quando con la categoria Allievi è stata raggiunta la semifinale nazionale, record per la franchigia valbormidese.
Anche a livello di individualità sono arrivate buone notizie. Alcuni giocatori della categoria Allievi sono stati convocati nella selezione regionale ed hanno vinto il torneo di Sant’Antonino, parentesi “storica” per la regione Liguria, che dopo risultati molto positivi è riuscita a mettere la ciliegina sulla torta e per la prima volta vince un trofeo sconfiggendo in finale i rivali piemontesi per 8 a 7, per di più giocando di fronte al loro pubblico.
Ma si deve ancora aggiungere a questa pagina importante del baseball ligure che tre atleti biancorossi, Andrea Buschiazzo, Alex Ceppi e Matteo Pascoli, sono stati convocati per vestire la casacca della nazionale per il “MondialHit” di Nettuno. Un ulteriore traguardo che riempie di orgoglio lo staff tecnico cairese, che ancora una volta riesce a farsi notare e a dire la sua nel panorama nazionale.
Grazie a questi successi la società può dirsi ripagata a pieno dal punto di vista emotivo dalla fatica che costa mettere in piedi un discorso di così alto livello.
Nelle foto: Alex Ceppi e Andrea Buschiazzo dopo la finale contro gli americani; Matteo Pascoli mentre segna il punto contro la Spagna.



