Albenga. Tutto pronto in Via Milano per la nuova scuola “Redemptoris Mater”. La diocesi di Albenga Imperia è sbarcata su Youtube con un video per presentare il nuovo edificio scolastico in funzione da lunedì prossimo (Video visibile all’indirizzo: http://youtu.be/CgZjyv4LhhE).
Era il giovedì della settimana santa del 2009, quando, durante la messa crismale, venne benedetta in cattedrale la prima pietra, posata successivamente il 20 novembre, nel cantiere del nuovo “Polo Educativo diocesano”. Con una variante al piano regolatore, rilasciata dal Comune di Albenga, venne così dato il via libera al progetto definitivo per la realizzazione del nuovo Polo Educativo Diocesano, in cui hanno lavorato a braccetto, con passione e senza soste, l’impresa edile Verus Luigi di Magliolo e l’architetto Maurizio Arnaldi, progettista e direttore dei lavori insieme anche all’ingegner Giuseppe Brunengo per l’impiantistica e all’ingegner Giuliano Borelli per i cementi armati.
Erano stati previsti 900 giorni lavorativi in cantiere, ce ne è voluto qualche d’uno di più ma, lunedì mattina, al suono della campanella, su una superficie totale di circa 6900 mq, aprirà le porte agli oltre 400 studenti della “Redemptoris Mater” il nuovo polo diocesano delimitato da Via Torino, Via Leonardo da Vinci, via Milano e Via del Roggetto. Accanto al centro parrocchiale ancora in fase di ultimazione, la scuola (Nuovo Centro scolastico “redemptoris Mater”) ospiterà i cicli scolastici delle elementari (204 alunni), medie (115 alunni) e liceo (96 alunni) abbandonando così la sede di Via Trieste, oramai sottodimensionata rispetto agli standard educativi perseguiti.
Spazi aperti inoltre destinati a campo per calcetto a grandezze regolamentari per 5 giocatori per squadra, poi giardini e percorsi pedonali di utilizzo sia scolastico che parrocchiale, con parcheggio interrato pertinenziale e spogliatoi.
“La Diocesi di Albenga-Imperia si pone al centro di un percorso educativo con un’iniziativa splendida, tecnologicamente ben attrezzata e con una didattica all’avanguardia. Un campus liceale di novità assoluta” commenta il preside Giorgio Airaldi.
“Auguri a tutti gli studenti di Albenga, di ogni scuola di ogni ordine e grado” afferma Eraldo Ciangherotti, assessore alle Politiche giovanili del Comune di Albenga che aggiunge: “L’apertura poi del Polo Scolastico Diocesano risponde appieno anche al pressante invito del Cardinale genovese Angelo Bagnasco che non smette mai di chiedere alla classe politica e amministrativa di ‘dare ragione della centralità della scuola, con lucidità e lungimiranza, secondo equità e giustizia rispetto a tutte le esperienze proficuamente attive, dalla scuola materna all’università’ e di valorizzare anche il patrimonio della scuola cattolica e il diritto dei genitori a scegliere l’educazione per i propri figli. Anche perchè, non dobbiamo dimenticare che, senza la scuola cattolica come quella di Albenga, lo Stato avrebbe un aggravio economico e la scuola subirebbe una ferita nel suo complesso”.
“Promuoveremo con ogni forza e con ogni entusiasmo l’educazione cristiana dei giovani e dei ragazzi” aveva già detto il vescovo Olivieri alla cerimonia per posa della prima pietra.







