Politica

Alassio, ecco la nuova giunta comunale: dentro Monti e Ienca

Alassio consiglio comunale

Alassio. “Tutto è bene quel che finisce bene…”. Usa una battuta il sindaco di Alassio Roberto Avogadro al termine del vertice di maggioranza chiamato a definire la nuova giunta comunale, dopo l’uscita di Franco Boggiano e Rinaldo Agostini. Come promesso le due new entry sono tra i consiglieri comunali, ovvero Maria Vittoria Ienca a cultura e ambiente ed il presidente del consiglio comunale Matteo Monti a turismo, commercio e sport.

Nell’ambito della ridistribuzione delle deleghe per Roberto Avogadro personale, società partecipate, bilancio; per Domenico Bogliolo lavori pubblici, urbanistica, delega speciale depuratore-grigliatore; per Giacomo Nattero verde pubblico, innovazione, strade collinari, frazioni; infine per la vice sindaco Loretta Zavaroni politiche sociali e scolastiche, volontariato, rapporti con la cittadinanza. Consiglieri con delega: Patrizia Boscione, Arredo Urbano, minuto mantenimento e spostamento mercato; Emanuele Schivo (Capo Gruppo), presidente del Consiglio, demanio, Spiagge comunale, delega speciale per soluzioni direttiva Bolkenstein; Luigi Sibelli, Viabilità, Segnaletica, Vigili Urbani, Protezione Civile, Aree cimiteriali.

Il gruppo di maggioranza “A come Alassio” ha inoltre sottoscritto un documento per il rilancio dell’azione amministrativa. “Il documento sottoscritto da sindaco e consiglieri di maggioranza nasce dalla constatazione della necessità di una inversione chiara ed immediata nel metodo che possa produrre un cambio di passo evidente nonostante le note difficoltà finanziarie” sottolinea ancora Avogadro.

In particolare il documento sottolinea come vada abbandonata l’idea che il dialogo corrisponda al consociativismo e pertanto fissa alcune norme comportamentali volte ad un approccio più partecipativo e impegna il sindaco, anche con indicazioni specifiche, ad un atteggiamento meno arrogante più disponibile al confronto, con cittadinanza, consiglieri di maggioranza e minoranza, dipendenti comunali e organi di stampa.

“A tale proposito già dai prossimi giorni sarà stilato un calendario di incontri con cittadinanza, associazioni e categorie. Questo documento che segna un deciso rilancio dell’azione amministrativa nel rispetto degli impegni programmatici, pone nei prossimi sei mesi il periodo nel quale quanto sottoscritto verrà rispettato alla prova dei fatti” conclude il primo cittadino alassino.