Alassio. Valeria Parrella con il suo libro “Lettera di dimissioni”, pubblicato da Einaudi, ha vinto il premio “Alassio 100 libri – Un autore per l’Europa”, mentre alle edizioni Medusa è andato il premio culturale “Alassio 100 libri – Un editore per l’Europa”.
La cerimonia di consegna dei premi si è svolta oggi pomeriggio in piazza Partigiani con un evento presentato da Gerry Scotti. Sul palco il presidente del premio Giuliano Vigini che ha consegnato i riconoscimenti ai rappresentanti della casa editrice e alla scrittrice.
La giuria, composta formata da professori di letteratura italiana di prestigiose Università europee e presieduta dal professor Giovanni Bogliolo, già rettore dell’Università di Urbino, ha così aggiunto il nome della scrittrice all’Albo d’oro del premio alassino che vanta firme illustri della letteratura contemporanea, da Rosetta Loy (1996) a Francesco Biamonti (1998), da Ernesto Ferrero (2000) a Margaret Mazzantini (2009) che sono solo alcuni dei prestigiosi vincitori del Premio fondato nel 1995.
Alla vincitrice, oltre che ai riconoscimenti onorari del caso, va un premio in denaro di 8.000 euro. Nel corso della cerimonia sono stati letti alcuni brani tratti dal romanzo vincitore.