Sport

Vela, Pietro Sibello è tornato in gara: esperienza positiva nella classe Moth

Pietro Sibello

Alassio. Pietro Sibello è tornato a gareggiare, prendendo parte alle cinque prove del campionato nazionale open Moth a Campione del Garda. A partire da lunedì, nella stessa sede, l’alassino disputerà il campionato mondiale.

L’atleta del Gruppo Sportivo Fiamme Gialle, smaltita la delusione per non aver potuto prendere parte alle Olimpiadi, ha deciso di misurarsi con la “farfalla gigante”. Tre metri di lunghezza per un’apertura alare di due metri e mezzo con i foil a far volare e i mille segreti per attivarli e renderli performanti. Pietro Sibello è stato subito abile a “domarla”.

Al termine delle due giornate di regate l’alassino è giunto quinto nella classifica degli italiani, con prestazioni in crescita.

Nella prima fase ha trovato due prestazioni da metà classifica, ma i margini di miglioramento erano evidenti. Ieri, nelle tre prove con vento leggero, ha fatto vedere che, con un allenamento di cinque giorni, era in grado di emergere.

Nella prima manche Pietro è partito bene, girando ancora meglio la boa al vento, ma quando l’aria è calata e lo scafo ha toccato l’acqua si è ritrovato a metà classifica. La sua seconda prova è andata male.

L’ultima frazione di gara, invece, ha rilanciato Sibello. Buona la partenza, un passo decisamente diverso e un piazzamento al diciannovesimo posto.

Domani al via la practice race, mentre da lunedì inizieranno le prove valide per decretare il campione del mondo Moth 2012.