Economia

Turismo, un’estate con il segno meno per gli albergatori savonesi: positivo il dato sugli stranieri, russi +18%

Franca Cappelluto

Savona. “Non è stato un agosto da tutto esaurito certo, tuttavia rispetto ai cali registrati a giugno e luglio è stato un mese positivo, complice, bisogna dire, anche il gran caldo”. Lo dice la presidente dell’Unione Provinciale Albergatori di Savona Franca Cappelluto. Non ci sono ancora dati certi per gli albergatori savonesi, ma è chiaro che le presenze del mese di agosto non riusciranno a compensare un trend negativo per questa estate 2012. “Il bilancio della stagione sarà sicuramente con un segno meno”.

Confermato l’aumento delle presenze straniere, e nel savonese spiccano i molti visitatori russi (+18%), anche se gli arrivi dall’estero non possono certo compensare una diminuzione della “domanda interna”: i turisti italiani non portano più o partono per pochi giorni, magari non scegliendo l’albergo come struttura di soggiorno.
“Per la categoria pesa molto il calo evidente della stessa redditività delle presenze turistiche, in relazione alle minori capacità di spesa: questo genera senz’altro conseguenze negative sugli introiti complessivi, quindi sulle possibilità di investimento e posti di lavoro nel settore” aggiunge la Cappelluto.

Per settembre previsioni a segno alternato, considerato che molti ormai scelgono di muoversi in bassa stagione e che il tempo potrebbe tenere per la gran parte del mese, ma a pesare resta l’inizio delle scuole che nelle regioni del Nord incombe già prima delle metà del mese. “Qualche prenotazione c’è, così come ci sarà qualche arrivo, è evidente, tuttavia, l’inizio dell’anno scolastico “blocca” molte famiglie, specie quelle del nostro tradizionale bacino di clientela” conclude.