Altre news

Temporali in arrivo nel weekend. L’esperto: “Nessuna ‘bomba d’acqua’, gli allarmisti andrebbero denunciati” previsioni

spiaggia Borgio

Liguria. Temporali porta-alluvioni e temibili bombe d’acqua: tutti “sos” che si sono succeduti in questi giorni di caldo soffocante che, secondo i meteorologi, sarà seguito da piogge anche forti, con conseguente calo di temperature.

Una rinfrescata che, però, non mette d’accordo tutti gli esperti. Tra questi, infatti, c’è chi, pur confermando una improvvisa “sterzata” verso il maltempo, parla di allarmismi inutili, se non dannosi. “Alcuni colleghi andrebbero denunciati per procurato allarme” sentenzia Achille Pennellatore, responsabile del Centro Meteo di Portosole, a Sanremo.

“E’ vero: tra domani e domenica si registreranno temporali anche forti, ma niente di paragonabile ai fenomeni che, nell’ottobre e novembre scorsi, hanno causato alluvioni alle Cinque Terre e a Genova. Questo è terrorismo meteorologico” insiste un indignato Pennellatore.

“Il Savonese, inoltre, sarà interessato solo marginalmente dalle piogge – continua l’esperto – Temporali più importanti si registreranno più a Levante, con fulmini e possibile grandine nell’entroterra, ma gli ‘sos’ lanciati in questi giorni sono davvero immotivati. Non bisogna spaventare i cittadini senza motivo. Ripeto, due fenomeni temporaleschi sono prevedibili, ma esagerare sulla loro entità come hanno fatto alcuni è da denuncia. Bisogna essere responsabili quando si fa questo mestiere”.

Indicazioni lontane dall’allarmismo arrivano anche dall’Arpal: “I primi temporali previsti per domenica nel Nord Italia romperanno il lungo periodo anticiclonico di caldo afoso. Tra sabato e domenica notte è prevista una fascia di instabilità che dalle Alpi scenderà fino alla Liguria determinando temporali generalmente moderati, solo localmente anche forti e comunque brevi, non paragonabili agli episodi alluvionali dello scorso anno” si legge in una nota.

“Le previsioni meteo – aggiunge l’assessore regionale alla protezione civile Renata Briano – si devono sempre aggiornare ed è possibile stabilire entità e localizzazioni di tali fenomeni alcune volte solo poche ore prima della loro comparsa e non sempre in modo preciso. Seguiremo pertanto gli aggiornamenti e comunicheremo prontamente tutte le modifiche che interverranno”. L’assessore Briano precisa inoltre che in Italia “gli enti preposti alla diramazione di bollettini di protezione civile e messaggi di allerta, Regioni e centri funzionali regionali, seguono un iter rigoroso. Nel caso poi della Liguria spetta alla protezione civile regionale che opera sulla base del centro funzionale di Arpal, il compito di diramare bollettini”.