Politica

Struttura turistico ricettiva a Villa Zanelli: lo deciderà una conferenza dei servizi

Set di moda: Villa Zanelli

Savona. Sarà una conferenza dei servizi a decidere il destino di Villa Zanelli, l’edificio gioiello archiettonico del liberty che da anni versa in stato di degrado.

Il consiglio comunale savonese ha recepito la proposta di valorizzazione di Arte, nell’ambito del programma delle alienazioni immobiliari, deliberando con 19 voti favorevoli e 7 contrari.

Si svolgerà una conferenza dei servizi per definire la disciplina urbanistica e l’approvazione della variante al Puc. Il programma di valorizzazione prevede per il compendio di Villa Zanelli la destinazione a struttura turistico ricettiva e uso abitativo per l’ex residenza del custode. Per il terreno di via Nizza, invece, libero da costruzioni, è contemplato un parcheggio privato interrato.

La pratica prospetta un restauro e risanamento conservativo del complesso e la demolizione-ricostruzione per i lotti minori. Si stimano in oltre 2 milioni di euro il costo dell’investimento, che appunto Palazzo Sisto con Arte vuole passare ai privati.

L’intervento dovrà comunque essere verificato sotto il profilo idraulico visto che l’edificio ricade nella fascia d’inondabilità del rio Molinero. Sarà compito dell’iter amministrativo classificare il piano di bacino.