Spotorno. Cominciano ad arrivare le prime vignette per la 18° edizione di SpotornoComics, la ormai tradizionale Rassegna Nazionale di Satira&Fumetti organizzata dal Comune di Spotorno Assessorato al Turismo. Le vignette sono sul tema “H.D. Lawrence a Spotorno: l’amante di Lady Chatterley ovvero tradimenti sotto l’ombrellone”, sul quale le matite si stanno letteralmente scatenando…
La manifestazione vedrà la presenza a Spotorno dei migliori artisti dell’umorismo italiano nei giorni del 18 e 19 agosto 2012. La sera di sabato 18 agosto si svolgerà la celebre Notte delle Vignette, tra le palme della Piazzetta del Sorriso, davanti alla Biblioteca Civica di Spotorno, sede storica di questo evento che vede i vignettisti protagonisti assoluti nell’abbraccio festoso dei visitatori che ogni anno affollano la piazzetta decorata con centinaia di piastrelle ceramiche con le migliori vignette di questi anni, quando gli autori invitati disegnano davanti al pubblico regalando per una notte le loro vignette a richiesta fino alle prime ore del mattino.
L’evento ideato e curato da Roby Giannotti, storica matita della Gazzetta dello Sport, quest’anno come è noto si lega ad una parte importante della comicità, il mondo del cabaret e della televisione grazie all’ospite d’onore Carlo Pistarino, il grande maestro genovese reso celebre da trasmissioni come Drive In, che si racconterà in una intervista davanti al pubblico della piazzetta. Possiamo anzi dire che la Liguria vanta molte “scuole” parallele, da quella dei cantautori a quella dei comici e cabarettisti, fino alla scuola dei vignettisti, illustratori e fumettisti. Pistarino poi in quanto autore è ancora più vicino alla creatività dei vignettisti, entrambi creano e fanno battute utilizzando sostanzialmente gli stessi criteri ideativi, la gag, la ripetizione, l’ironia e la satira nella sintesi di una parola o di un gesto. Questo è solo il primo importante passo in questa direzione: SpotornoComics vuole diventare davvero una capitale del sorriso, unendo fumetto, vignetta, cabaret. Non è un caso che trasmissioni come Zelig o Colorado abbiano una grandissima audience, con un pubblico fedelissimo ed attaccato ai vari personaggi: l’ironia e la satira sono da sempre le armi migliori per combattere la crisi e guardare avanti.
Anche quest’anno ci sarà il concorso di disegno per bambini, con ricchissimi premi. Il Comune di Spotorno, Assessorato al Turismo, nell’ambito di SpotornoComics, 18a Rassegna Nazionale di satira e fumetti, bandisce il 7° concorso di disegno aperto a tutte le bambine e i bambini, sul tema “Disegna Spotorno e il suo Mare”. I disegni dovranno essere consegnati entro le ore 12,00 di venerdì 17 agosto, all’ufficio IAT – Informazione e Accoglienza Turistica presso la Sala Convegni Palace in via Aurelia 12, (consegna: dal Lunedì al Sabato ore 9/12,30 e ore 15/19 – Giovedì e Domenica chiuso).



