Savona. Nasce l’associazione Savona Smart City. L’obiettivo è far assimilare alla città della Torretta quello è un vero e proprio modello europeo di mobilità e sostenibilità. Il primo scopo sarà quindi quello di portare tra la gente la nuova cultura con termini semplici da comprendere e con esempi concreti già pronti per essere applicati alla nostra città. Solo con il contributo di tutti si potrà, grazie al modello “Smart”, dare una risposta immediata alle esigenze primarie di questo difficile momento storico che sta attraversando il nostro paese: crescita economica, occupazione e welfare” afferma l’associazione.
“Ogni progetto presentato dall’associazione o da aziende associate sarà proposto al pubblico dopo una sua attenta valutazione di corrispondenza dello stesso ai punti indicati dalla comunità europea per le Smart City. Ogni progetto dovrà essere di facile attuabilità sia in tempi di costi che di tempistica attuativa per dare una risposta certa alle esigenze attuali di crescita economica ed occupazione” aggiunge l’associazione.
Tra i progetti perseguibili: videosorveglianza, produzione, promozione e diffusione di energie rinnovabili (fotovoltaico, eolico e geotermico); mobilità auto elettriche; edifici ecosostenibili ad autosufficienza energetica, rivalutazione ed utilizzo del patrimonio comunale, promozione e sviluppo turistico della Città Smart; nuove tecnologie applicate agli ospedali, nuove tecnologie applicate alle scuole.