Cronaca

Savona, caldo e afa anche per gli animali: le guardie zoofile controllano le auto in autostrada

Savona. Afa e caldo soffocante sono nemici anche degli animali, spesso alle prese con lunghi viaggi in auto durante esodi e controesodi, insieme alla minaccia sempre presente (ma per fortuna in calo) degli abbandoni. Le guardie zoofile della Protezione Animali di Savona operano sulle autostrade, la Torino-Savona e quella dei Fiori, per vigilare che non si nascondano insidie per i nostri amici a quattro zampe.

Le guardie dell’Enpa controllano i veicoli con animali a bordo e accertano le generalità del proprietario e la presenza del microchip del cane. L’obiettivo è scongiurare anzitutto gli abbandoni e, nello stesso tempo, appurare che i cani non siano lasciati chiusi in macchina sotto il sole.

Spiega Gianni Buzzi, vicepresidente dell’Enpa savonese: “E’ il dodicesimo anno che la Protezione Animali ha una collaborazione con le autostrade A10 e A6 per controllare il traffico degli animali. Le guardie zoofile controllano gli animali a bordo con funzione anti-abbandono, verificano che i cani abbiano l’iscrizione all’anagrafe canina e siano ben tenuti, si assicurano che non vengano lasciati sotto il sole negli abitacoli nelle piazzole di sosta o presso gli autogrill”.

“Con questa temperatura è assolutamente vietato lasciare i cani chiusi nelle auto perché vanno rapidamente in ipertermia e possono anche morire – sottolinea Buzzi – I risultati danno ottimi risultati e gli stessi proprietari di animali, controllati, sono soddisfatti di questo servizio a tutela dei nostri amici animali e riconoscono l’efficacia dell’attività anti-abbandono. Anche le ispezioni nelle auto per appurare le condizioni degli animali, perché non fossero esposti al sole, hanno dato buoni esiti: raramente si sono riscontrate situazioni tendenti alla criticità”.

Un episodio cruento si è però verificato sulla viabilità ordinaria: una gattina di circa 8 mesi è stata scaraventata fuori da un’auto in una via laterale alla stazione ferroviaria di Savona. La bestiola è andata a rifugiarsi in un vicino boschetto ed i volontari della Protezione Animali hanno faticato a recuperarla. E’ ora disponibile all’adozione nel centro dell’Enpa in via Cavour.