San Lorenzo: sguardo all’insù per lo spettacolo delle stelle cadenti

Notte di San Lorenzo

Riviera. Notte di San Lorenzo, notte di desideri…Per domani sera, venerdì 10 agosto, si ripete la tradizione delle stelle cadenti, quindi tutti con lo sguardo all’insù per riuscire a vedere la sospirata scia luminosa ed esprimere l’atteso desiderio, che, come da rituale, non andrebbe rivelato…Molti i turisti ma anche i residenti del territorio savonese che non mancheranno all’appuntamento di San Lorenzo, scegliendo la spiaggia ma soprattutto i prati e le zone dell’immediato entroterra per osservare il fenomeno astronomico.

Tuttavia le Perseidi, ovvero le stelle cadenti di agosto, sono già state avvistate nei giorni con un ritmo di 14 all’ora, come risulta dal sito dell’International Meteor Organization (www.imo.net).

Rispetto agli altri anni, dove le stelle cadenti, un po’ per le condizioni meteo ed un po’ per motivi astronomici, si sono fatte desiderare, secondo gli esperti quest’anno sarà più facile avvistarle perché la Luna è in fase calante e sorge tardi. Il picco massimo non sarà comunque domani sera, ma nelle notti del 12 e del 13 agosto, ad un ritmo di 50 e 100 meteore all’ora..

Per osservarle è necessario recarsi in un posto buio ed osservare la zona di cielo verso nord est, quella in cui apparirà il maggior numero di meteore.