Sagralea, si parte questa sera: tra vini doc e serate danzanti

sagralea - salea

Albenga. Sarà inaugurata questa sera alle ore 19, nella zona fieristica in Regione Terraconiglio a Salea d’Albenga, la 45^ edizione di Sagralea, la rassegna del vino pigato e degli altri vini DOC della Liguria che proseguirà fino a domenica 2 settembre.

Un appuntamento importante per gli amanti del buon vino, ma non solo, che deve le sue origini ad una felice intuizione dell’allora parroco di Salea che nel 1968 lanciò la proposta di una manifestazione volta a valorizzare il vino Pigato.

Sagralea, che è organizzata dalla Cooperativa Macchia Verde, prevede anche quest’anno un programma ricco e divertente. A cominciare dal protagonista principale, il vino, che potrà essere acquistato direttamente dalle tredici aziende produttrici presenti alla manifestazione: Az. Agricolo Durin di Ortovero, Az. Agricola Mantica Angelo di Villanova d’Albenga, Az. Agricola Noberasco Felice di Cisano sul Neva, Az. Agricola La Vecchia Cantina di salea d’Albenga, Az. Agricola Saguato Rosella di Diano San Pietro, Az. Agricola Torre Penice di Albenga, Az. Agricola Vio Claudio di vendone, Az. Agricola La Bandia di Albenga, Cantine Calleri di Salea d’Albenga, Cascina Feipu Massaretti di Bastia d’Albenga, Castellaro di Albenga, Cooperativa Viticoltori Ingauni di Ortovero, Colle Sereno di Pieve di Teco.

Da non dimenticare, poi, la grande mostra mercato con prodotti tipici e con più di 200 stand e l’imperdibile tavola calda che, con le sua celebri e golose specialità, delizia i palati delle migliaia di persone che ogni anno visitano Sagralea: dai ravioli al sugo alla polenta alla crema di tartufo, dal coniglio alla ligure alla Buridda, per concludere con gli imperdibili dolci e le immancabili pesche al Pigato.

L’intenso programma prevede poi una serie di eventi nell’evento: giovedì 30 agosto alle ore 21 l’Associazione FISAR di Savona organizzerà il laboratorio di degustazione per i vini DOC. Venerdì 31 agosto alle ore 19,30 spazio alla comicità con Fortunello e Marbella 2 clown di passaggio ed alle 21 esibizione di ginnastica acrobatica ed Acrogym a cura della A.S.D.C. Ginnastica La danza della Fenice. Sabato 1° settembre alle ore 21 dimostrazione scuola di Mountain Bike per giovanissimi dai 5 ai 12 anni tenuta dalla Società UCLA 1991 Pacan Bagutti, mentre alle ore 22 esibizione maschile e femminile di kickboxing e MMA a cura della palestra Kombat Team di Alassio.

Inoltre nelle serate di martedì 28, mercoledì 29, giovedì 30 agosto (manche di qualifica) e domenica 2 settembre (finale) si svolgerà, nell’area dove gli anni passati era collocata la pista da ballo, “Il Cervellone”, un gioco a quiz multimediale a squadre dove verranno messe alla prova abilità, astuzia e ingegno dei concorrenti. La squadra che vincerà il torneo si aggiudicherà una vacanza per 4 persone in Calabria dal 8 al 15 settembre. Quindi, la musica con la pista da ballo e le orchestre che si susseguiranno serata dopo serata.

Infine, l’informazione che anche quest’anno vedrà protagonista Radio Onda Ligure che curerà Radio Sagralea ogni giorno in diretta dalle ore 19 alle 20. Insomma anche la 45^ edizione di Sagralea non farà mancare proprio niente ai suoi visitatoti, buon cibo, prodotti genuini, tanto divertimento e soprattutto ottimi vini.