Economia

Progetto Piaggio, vertice di maggioranza in Comune: ordine del giorno in consiglio

Finale L. Dopo la conferenza dei servizi preliminare che ha preso in esame le modifiche al progetto di trasformazione delle aree Piaggio a Finale Ligure ed in vista dell’ulteriore vertice per verificare l’ok definitivo degli enti locali, il Comune di Finale Ligure sta lavorando ad un ordine del giorno da presentare in Consiglio comunale, nell’ambito dell’iter amministrativo che dovrà portare in autunno all’approvazione del progetto.

Per lunedì è stato convocato un vertice di maggioranza nel quale si metterà a punto la linea dell’amministrazione comunale. Il documento che analizza tutte le modifiche progettuali sarà portato in sede di conferenza dei servizi preliminare. Con l’ok della maggioranza sono previsti i successivi passaggi in giunta e commissione consiliare.

Dopo i cambiamenti apportati sul fronte delle volumetrie e delle altezze, al centro delle richieste del Comune non solo i finanziamenti regionali sul fronte delle opere pubbliche previste nell’area, ma anche l’assetto della viabilità, l con il vecchio tracciato dell’Aurelia che diventa pedonale e con due corridoi praticabili a piedi che permetteranno di collegare le sponde del Pora e l’antica via romana.

Intanto sembra confermata la data del 12 settembre, presso i i Chiostri di Santa Caterina, per l’assemblea pubblica aperta alla cittadinanza sul nuovo progetto, occasione per l’amministrazione di testare le volontà dei finalesi prima di approdare all’esame del Consiglio comunale, con la consapevolezza che i tempi per il via libera al progetto, considerati i piani di trasferimento a Villanova, stringono e che sarà difficile, ormai, superare eventuali altri intoppi nell’iter di approvazione.