Sport

Pietra Ligure, il campionato estivo di beach volley dà spettacolo: lunedì la serata finale

8

Pietra Ligure. Sono cominciate alla Beach Arena di Pietra Ligure le fasi finali del campionato estivo di beach volley che ha visto impegnate, a partire da metà giugno, 20 coppie, con il coinvolgimento di 40 giocatori provenienti dalle province di Savona e Genova.

La regular season ha visto chiudere in testa ai due raggruppamenti le coppie Geddo – Miceli (girone Stars & Stripes) e Paroli – Carle (girone Ordem e Progreso), al fotofinish rispettivamente sulle coppie Scrivano – Liporati e Trotta – Grotto.

Nella giornata di martedì si sono svolti sedicesimi ed ottavi di finale. Da segnalare la perentoria vittoria per 2 a 0 nel derby finalese della coppia Dodino – Pistolozzi sui coetanei Bosio – Casanova e l’altrettanto netta affermazione dell’inedito duo Sportelli – Lombardi contro la coppia bigenerazionale Giaimi – Giaimi.

L’incontro che ha però tenuto con il fiato sospeso le centinaia di spettatori, assiepati sul lungomare pietrese, ha visto la collaudata coppia Scrivano – Liporati sudare le proverbiali sette camicie per avere la meglio sul duo Robutti jr – Ravera. I due ragazzi loanesi si impongono agevolmente per 15 – 10 nel primo set grazie ad una capillare copertura del campo, evidenziando un’invidiabile forma fisica e volano sul 13 – 9 nel secondo parziale. “Ruspa” Robutti suona però la carica con un paio di recuperi importanti e, corroborato da un lucidissimo Ravera, autore di un paio di “deep line” pregevoli, strappa il parziale 18 – 16. Il terzo set è un concentrato di emozioni con l’equilibrio spezzato dalla sagacia ed esperienza dei loanesi che vanno a vincere per 16 – 14 in un tiratissimo finale.

Nella serata di ieri si sono delineate le prime semifinaliste: nella parte alta del tabellone Trotta – Grotto hanno avuto la meglio agevolmente nell’ordine sulle coppie Tognolo jr – Ricotta negli ottavi e Dodino – Pistolozzi nei quarti. La coppia del neo papà finalese e del beacher rapallino si scontrerà in semifinale con i “vecchietti terribili” Maggi – Maggioni. I due sempreverdi del volley hanno superato negli ottavi il duo Bruzzo – Martino (noto per i suoi “poke shot”) in 3 combattuti set e nei quarti i leader del girone USA Geddo – Miceli. La coppia firmata Axa la spunta nel primo set per 21 – 18 e si porta nel secondo sul punteggio di 14 – 13, allorchè una decisione dubbia dell’ottimo arbitro internazionale Sportelli (una palla colpita nel campo avversario da Maggi) indispettisce oltremodo Geddo che perde lucidità e viene cercato con insistenza in ricezione dagli esperti avversari sino alla fine del secondo set, che termina 21 – 17. Nella terza frazione l’eccezionale forma fisica del martello principe Maggi guida il suo team alla vittoria per 15 – 8.

Nella parte bassa del tabellone Scrivano – Liporati superano per 2 a 0, grazie ad una prestazione perfetta, priva di errori, il duo Tognolo sr – Robutti sr, ed aspettano in semifinale presumibilmente il duo Paroli – Carle. La coppia finalese, favorita per la vittoria finale, non dovrà però sottovalutare le insidie nascoste nell’incontro con la vincente del match tra Poggio – Spoladore ed il team di Visca che si svolgerà domani alle ore 22,30.

La serata conclusiva del torneo con semifinali e finali si preannuncia un concentrato di beach volley di altissimo livello ed avrà luogo lunedì 6 agosto dalle ore 20.