Piano straordinario della Asl 2, tagli per 130 posti letto. Il direttore Neirotti: “Situazione difficile”

flavio neirotti

Savona. Un taglio dei posti letto per acuti di circa 130 unità, come avvenuto agli inizi del gennaio scorso con il piano Asl 2 relativo ai tagli imposti alla sanità che hanno riguardato il savonese. E’ questa una delle azioni straordinarie previste dal direttore generale dell’azienda sanitaria savonese, Flavio Neirotti, in vista dell’applicazione, dal mese di settembre, delle misure della spending review e del contenimento dei costi della sanità ligure.

Per domani mattina, negli uffici della Regione, l’assessore alla salute Claudio Montaldo ha convocato nuovamente tutti i direttori generali della Liguria: “Sentiremo nel dettaglio i contenuti del provvedimento regionale e soprattutto fare il punto sulle deleghe che saranno affidate ai direttori delle aziende sanitarie. Sapevamo degli indirizzi della Regione, tuttavia l’emendamento, così come strutturato, ci ha un po’ sorpreso…Anche se già nel settembre 2011 eravamo stati chiamati ad interventi sulla programmazione sanitaria” commenta Neirotti. “La preoccupazione è forte perché già partire dal 2012 si era elaborato un programma di tagli, razionalizzazione e riduzione dei costi, ed ora, asoli pochi mesi, siamo di fronte alla necessità di un piano straordinario vincolato e orientato a nuove riduzione del servizio sanitario” aggiunge. “Sarà un mese di agosto di duro lavoro…”.

Quanto al rapporto con il territorio savonese in rapporto al piano straordinario che la Asl dovrà praticare a breve, così dice il direttore Neirotti: “Sentirò domani il quadro complessivo e dettagliato…Da parte mia il confronto ed il dialogo c’è sempre stato e ci sarà ancora…Tuttavia non posso non dire che rischia di essere un monologo da parte del sottoscritto, considerato che se la situazione è quella che è significa che non ci sono molti margini di trattativa”.