Savona. La pallanuoto sconta la recessione che colpisce in tutta Europa. Mancano le risorse per affrontare le trasferte continentali e così la Len Euro Cup maschile registra un forte calo di squadre iscritte: saranno solamente 15.
Considerando l’esiguo numero delle partecipanti, non verrà disputato il primo turno di qualificazione. Si partirà direttamente dal secondo, quando verranno aggiunte le squadre che non si qualificheranno al secondo turno della Champions League.
Le squadre che parteciperanno alla Len Euro Cup 2012/13 saranno le italiane Rari Nantes Savona e Rari Nantes Florentia, la spagnola CN Mataro, le ungheresi Szolnoki Dozsa Kozgep e Debrecen, le russe Dinamo Moscow e Dinamo Spartak Astrakhan, la tedesca OSC Potsdam, l’olandese AZ&PC Amersfoort, le francesi FNC Douai e Olympic Nice Natation, le turche Yuzme Istanbul e Enka Istanbul, le britanniche Cheltenham SWPC e Bristol Central.
Considerando l’esiguo numero delle squadre, non verrà disputato il I turno di qualificazione. Si partirà direttamente dal secondo, quando verranno aggiunte le squadre che non si qualificheranno al secondo turno della Coppa Campioni.
Domenica 16 settembre saranno note le eliminate dalla Champions League; mercoledì 19 si effettuerà il sorteggio. La Len Euro Cup debutterà con il turno in programma da venerdì 19 a domenica 21 ottobre.
L’Italia sarà anche tornata da Londra con una medaglia d’argento, ma per le squadre di club questo traguardo non ha ricadute positive. La Rari Nantes Camogli, che era divenuta società “satellite” della Pro Recco, paga la crisi di quest’ultima e ha preso la decisione di rinunciare alla Serie A1. Il posto del Camogli in massima serie sarà probabilmente preso dal Civitavecchia.
A Genova non ci sono più risorse per mantenere le piscine. La vasca di Nervi ha chiuso e la squadra arancioblu giocherà a Sori. Sempre più vicina alla chiusura anche la piscina di Voltri. Ne fa le spese la storica Mameli che, reduce dal campionato di Serie B, non si iscriverà.
