Politica

Ortovero e il progetto per il golf: il sindaco risponde al promotore della petizione popolare

Ortovero

Ortovero. “In riferimento alla petizione popolare che il consigliere Andrea Delfino ha presentato in Comune il 17 agosto in merito al progetto di insediamento Golf nel vigente piano regolatore, lo ringrazio per il lavoro svolto e mi compiaccio che abbia abbandonato l’idea di una proposta di una variante urbanistica, da sempre ritenuta inefficace nei tempi ed economicamente onerosa dall’attuale maggioranza. Al contempo sono dispiaciuta per l’inutile fatica sopportata nella raccolta firme per chiedere nella stesura del nuovo piano urbanistico comunale (PUC) la classificazione delle aree citate come agricole”: a dichiararlo è il sindaco di Ortovero, Mariagrazia Timo, che fa riferimento alla petizione popolare relativa all’annosa questione del Progetto Golf ed alle implicazioni in materia di IMU.

“Se Delfino avesse partecipato alle riunioni che si sono succedute a seguito della presentazione del primo documento di lavoro su cui iniziare le valutazioni del caso – riunioni a cui lui, come tutta la minoranza era stato invitato e, nello specifico, aveva addirittura richiesto – sarebbe a conoscenza che per la zona in oggetto, nell’attuale bozza di lavoro, senz’altro perfettibile anche attraverso le osservazioni degli ortoveresi, vi è una previsione di ‘zona agricola speciale di presidio ambientale con valenza di tipo sportivo, ludico, ricreativo’. Non era meglio collaborare per la stesura di un PUC condiviso per il bene di Ortovero anziché portare avanti quest’unica iniziativa?” è la questione posta dal sindaco di Ortovero.

Nell’anno 1995 il Comune di Ortovero aveva approvato il Piano Regolatore recependo il progetto di insediamento Golf. A distanza di quasi vent’anni, nonostante la procedura di reiterazione dei vincoli che ha lasciato invariate le destinazioni urbanistiche, il progetto non è stato realizzato.

Allo stato attuale il Comune ha già conferito incarico per la redazione di un nuovo Piano Regolatore (Puc) e secondo l’idea dei progettisti vengono riconfermate in toto le aree destinate al complesso golfistico.

I firmatari della petizione chiedevano la definitiva cancellazione del vincolo presente sulle aree, mediante la classificazione delle stesse come agricole, nella stesura del nuovo Puc. Oggi la risposta di Timo.