Cronaca

Operazione della Finanza nel savonese: 31 violazioni per gli scontrini, sequestrati 8.078 articoli di bigiotteria

Guardia di Finanza

Savona. E’ in fase di ultimazione il “Piano Coordinato di Controllo Economico del Territorio” che la Guardia di Finanza ha eseguito nella Provincia di Savona. In materia di emissione di scontrini e ricevute fiscali sono stati eseguiti oltre 80 controlli, che hanno portato alla constatazione di 31 violazioni per mancata o irregolare emissione di tali documenti fiscali.

Sia i soggetti controllati, che coloro ai quali sono state contestate le irregolarità, risultano riconducibili alle molteplici categorie di esercenti che compongono il tessuto economico-commerciale del territorio savonese. Tali irregolarità vanno ad aggiungersi alle 924 violazioni in materia di scontrini e ricevute fiscali già rilevate – sul territorio dell’intera Provincia – nei primi sette mesi dell’anno.

In materia di contrasto alla vendita di prodotti contraffatti e della sicurezza dei prodotti nella sola giornata odierna sono stati eseguiti diversi interventi, che hanno portato al sequestro di 8.078 articoli di bigiotteria perché sprovvisti di specifica etichettatura con la descrizione della provenienza, dei componenti e delle altre informazioni previste dal “codice del consumo”.

Anche in questo caso, tali risultati vanno aggiungersi ai sequestri di 18.534 articoli contraffatti e di 2.096 oggetti non sicuri, nonché alla denuncia di 15 soggetti, già effettuati dalle Fiamme Gialle savonesi nei primi sette mesi dell’anno. Numerose pattuglie stanno tuttora operando.