Cronaca

Non si placa l’ondata di furti a Savona, a 15 anni stava svaligiando un appartamento: nomade arrestata

Carabinieri

Savona. Ha soltanto quindici anni, ma aveva già alle spalle una lunga “carriera” criminale. Si tratta di una nomade che questo pomeriggio, intorno alle 16, è stata arrestata dai carabinieri del Nucleo Radiomobile di Savona che l’hanno sorpresa all’interno di un appartamento di via Giacchero. La ragazzina aveva appena forzato la porta dell’alloggio con un cacciavite lungo ben 50 centimetri ed era intenta a cercare oggetti di valore da rubare. A mandare in fumo il suo piano ci hanno quindi pensato i militari che l’hanno bloccata prima che potesse scappare.

La nomade, che arriva da un campo rom del torinese, nascondeva l’arnese da scasso usato per aprire la porta nei pantaloni. Un ulteriore prova di quale fossero le sue intenzioni e che non ha lasciato spazio ad altre interpretazioni. La ragazzina è stata quindi arrestata per tentato furto aggravato.

La quindicenne, che aveva una lunga lista di precedenti penali ed in passato era già fuggita da una comunità per minori alla quale era stata affidata, al momento si trova rinchiusa al Centro di prima accoglienza per minori di Genova. Una decisione presa in accordo con il tribunale dei minori che ha ritenuto di non rimettere in libertà la nomade.

Quello di oggi è il diciassettesimo arresto per furto effettuato dai carabinieri di Savona dal 9 luglio scorso. Dati che la dicono lunga sull’escalation di questa tipologia di reato, ma anche sul livello di attenzione delle forze dell’ordine. Nell’ultimo periodo infatti i militari hanno intensificato i controlli per constrastare questo fenomeno. La raccomandazione per i cittadini è quella di prestare la massima attenzione ad eventuali movimenti sospetti e di segnalare ogni anomali alle forze dell’ordine.