Musica d’autore a Laigueglia: Baccini omaggia Luigi Tenco, “canzoni immortali…”

Laigueglia. “Abbiamo adattato canzoni anche vecchie di 50 anni, con una sonorità ed un arrangiamento del terzo millennio, senza stravolgere la forma della canzone o la sua melodia. Certo su alcune abbiamo fatto modifiche importanti, provando anche il genere Ska, per altre siamo rimasti molti vicini alla versione originale”. Queste le parole del cantautore genovese Francesco Baccini ad IVG.it, in una intervista rilasciata a Laigueglia dove questa sera, sotto la direzione artistica di Massimo Schiavon, prende il via la sesta edizione di “Queste piazze davanti al mare”, la rassegna di musica d’autore nel borgo della località ponentina. Oltre a Baccini suoneranno nel corso della kermesse musicale artisti del calibro di Enrico Ruggeri, Chiara Ragnini e Paolo Jannacci.

Il cantautore genovese presenterà il suo progetto musicale dedicato a Luigi Tenco, portato avanti assieme ad Armando Corsi: “Le sue canzoni sono la dimostrazione di come una canzone possano vivere nel tempo, anzi mi viene da dire come ha fatto a scrivere certe cose tanti anni fa…Sembrano scritte una settimana fa…Un’artista avanti rispetto al suo tempo…L’Italia certamente non è cambiata, ma magari il pubblico può capire ora certe parole, certe melodie che allora, per la società dell’epoca, erano difficile da comprendere” aggiunge Baccini.

“Ormai è un anno e mezzo che andiamo in giro con lo spettacolo dedicata a Tenco e la sorpresa più grande è stata che il pubblico quasi sentiva di scoprire un cantautore nuovo…Questo non solo per un fatto generazionale, il fatto è che la sua morte, che lo ha reso mito, in realtà piano piano lo ha allontanato dalla gente, ‘lo guardava da lontano’, quindi questo lavoro serve anche a far riscoprire un artista unico ed irripetibili, anche ai giovani” conclude Baccini.