Montecatini Terme. “E l’avventura continuaaaaaaa!”. E’ la stessa Giulia Mingoia a postare su Facebook l’esultanza per un nuovo step nel concorso di bellezza nazionale. La giovane bagnina di Alassio, infatti, è tra le 101 finaliste di Miss Italia proclamate a Montecatini. Giulia è tra le prescelte della commissione tecnica che andranno alla finalissima in onda su Rai Uno il 9 e 10 settembre.
La sfida per la diciottenne non è solo impegno, ma anche divertimento. Di mamma olandese, alta 1,73, capelli biondi e occhi marroni, Giulia Mingoia è iscritta al V anno dell’istituto linguistico aziendale. In estate lavora sulla spiaggia. Pratica nuoto a livello agonistico, sci e snorkeling. Una delle sue più grandi passioni è la recitazione (fa teatro da quattro anni). Nel 2011 era arrivata seconda a Miss Muretto, lo storico concorso vinto quest’anno dall’amica, altrettanto alassina, Beatrice Bertolino.
“Sono molto contenta e agitata, erano due anni che ci contavo: avevo vinto l’anno scorso Miss Mascotte, per le ragazze sotto i diciotto anni, e attendevo di entrare nel concorso maggiore – sottolinea Giulia – Essere arrivata qui è un traguardo, è favoloso. L’impegno è molto in questi giorni, perché ci svegliamo presto e spesso andiamo a dormire tardi; è un come un lavoro, ma lo vivo allo stesso tempo come un divertimento”.
“Ho legato con le miss liguri e delle altre regioni – prosegue – Anzi, mi è già dispiaciuto per l’eliminazione di alcune ragazze con le quali avevo stretto amicizia. Siamo un bel gruppo”.
Con la giovane alassina, la mamma Jacqueline, olandese, e il papà Salvatore. “Mi seguono i miei genitori – conclude Giulia – Per ora gli obiettivi sono quelli di finire la scuola superiore e poi iscrivermi all’università, probabilmente una facoltà di carattere economico. Per quanto riguarda il mondo dello spettacolo, mi piacerebbe entrare in televisione, ma si vedrà. Per ora pratico recitazione ed è un’attività cui tengo molto”.
Ad entrare nella finale di Miss Italia 2012, tra le liguri, anche Stephany Bassi. Nata a Genova, 19 anni, risiede a Sassello. Alta 1.76, ha gli occhi azzurri e capelli biondi. Frequenta l’istituto tecnico nautico ed è appassionata di nuoto.





