Finale L. Prosegue fino a domenica 12 agosto la mostra fotografica “Memorie ed immagini” allestita presso la chiesa medioevale di San Sebastiano a Perti (frazione di Finale Ligure, strada per Calice al bivio per Perti Alto). La mostra, che ha riscontrato una notevole partecipazione di pubblico, è visitabile dalle 18 alle 21,30.
“La mostra riguarda paesaggi ed abitanti della frazione di Perti tra gli anni ’50 – ’70 visti attraverso l’obiettivo fotografico dell’allora parroco don Mario Scarrone. Alcune delle fotografie in mostra ritraggono scolaresche in gita presso i monumenti del luogo accompagnati dalle loro maestre. La mostra è stata un’occasione straordinaria: uno degli alunni ritratti, il sig. Franco Centa ha deciso di mettersi alla ricerca della sua insegnante, la sig.ra Depperu Maria – spiegano gli organizzatori -. La ricerca non è stata facile, infatti il numero telefonico non compare negli attuali elenchi, ma Franco non si è arreso e grazie a vecchi elenchi è riuscito comunque nel suo intento e la sera stessa ha accompagnato la sua maestra alla mostra”.
“La signora, felice e commossa, ha raccontato momenti della sua vita professionale a Perti nel 1958-1959, ha ricordato i suoi alunni ed in particolare l’amicizia e la collaborazione con don Scarrone, descrivendolo un uomo mite, umile, attento ai bisogni dei parrocchiani, uomo di cultura e di ricerca” concludono dall’Associazione Entroterra che ha documentato l’evento.
