Economia

La Marina di Loano “base logistica” per il “Sokar”, il mega yacht di Lady D e Dody Al-Fayed

Porto Marina di Loano

Loano. Il mega yacht Sokar di Mohamed Al-Fayed, che fu l’ultimo rifugio d’amore del figlio Dodi con Lady Diana prima della morte della madre del futuro Re d’Inghilterra, ha scelto la Marina ed il porto di Loano come “base logistica” per quasi tutta l’estate 2012.

L’imbarcazione, capitanata dal comandante Gino Battaglia, è a dir poco imponente, con una lunghezza di 64 metri, 11 di larghezza e 937 tonnellate di peso, e nell’approdo loanese non è passata certo inosservata, attirando la curiosità di residenti e turisti. Ora si trova in giro nel Mediterraneo in quanto attualmente svolge servizio di charter tra il mar Mediterraneo e il mare dei Caraibi per una compagnia di yachting service con base a Montecarlo: una soddisfazione per la Marina di Loano che si candida come punto d’ormeggio per altri grandi yacht.

Sokar ha tre piani con 18 camere per gli ospiti, tra cui nove stanze matrimoniali e le cuccette per 14 membri dell’equipaggio, ha due motori diesel Wartsila e una potenza di 5.600 kilowatts, con una velocità di 20 nodi e avere ed un’autosufficienza di 9.000 miglia alla velocità di crociera di 18 nodi.

Il Sokar, che nel corso della sua permanenza a Loano, secondo quanto riferito, ha accolto diversi ospiti a bordo, è nuovamente attesa nel porto di Loano tra una decina di giorni. Oltre al Sokar anche una barca a vela di notevoli dimensioni, la Jasali, sempre di proprietà della famiglia Al-Fayed, ha soggiornato nel porto di Loano.