Economia

La Coldiretti di Albenga nella nuova sede, Calcagno: “Scelta fatta per essere più vicini ai coltivatori”

Albenga. Cambio di sede per la Coldiretti di Albenga che da Via Dalmazia ha traslocato i proprio uffici in regione Massaretti presso la nuova sede della Cooperativa Ortofrutticola. La scelta di trasferirsi all’interno degli edifici della Cooperativa, è stata condivisa con la propria base sociale e quindi supportata dalla volontà di calarsi sempre di più al centro dell’agricoltura ingauna e della sua economia.

“Ancora una volta – precisano dall’associazione – Coldiretti si è posta l’obiettivo di essere al fianco delle proprie aziende per finalizzare e concretizzare il progetto di ‘filiera agricola italiana firmata dagli agricoltori’ in particolare in un segmento produttivo, come quello floricolo, che ha la necessità di essere seguito, rilanciato e innovato”.

“Cambiare sede in un momento economico così difficile – afferma il presidente Paolo Calcagno – è la chiara dimostrazione dell’attivismo di Coldiretti della sua voglia di essere sul ‘pezzo’ e di collocarsi vicino ai propri coltivatori per rispondere con maggiore efficienza ed efficacia alle esigenze di rinnovamento della floricoltura albenganese che in questo momento ha la necessità di usufruire sempre di più di servizi specialistici in materia di produzione, trasformazione e commercializzazione dei prodotti”.

“Come pure importante – prosegue Calcagno – per questo settore è il ruolo della ricerca e il potersi interfacciare con centri come il CERSAA e l’ Istituto regionale di floricoltura che rappresentano uno strumento per il trasferimento delle innovazioni tecnologiche di prodotto e di processo. Per fare tutto ciò è indispensabile essere in simbiosi con il mondo produttivo e tangibilmente vicini ai luoghi di produzione”. La nuova sede gode di ampio spazi di parcheggio, a pochi metri dal casello autostradale, gli uffici sono luminosi, accoglienti, razionalmente distribuiti e a disposizione dei propri associati.