Economia

Investimenti industriali: Toshiba punta ad aprire sito produttivo in Valbormida

erzelli genova

Regione. Il futuro industriale della Valbormida intrecciato a quello del parco tecnologico genovese degli Erzelli: è l’auspicio di molti nel mondo economico. Un passo in questo senso potrebbe essere costituito dall’insediamento di Toshiba sia nella nuova area high tech del capoluogo sia sul territorio savonese.

Toshiba è presente in Liguria da oltre un anno, da quando ha aquisito il 67% della Ansaldo Trasmissione & Distribuzione (Ansaldo T&D), azienda italiana impiegata nell’ingegnerizzazione di impianti per la trasmissione e distribuzione elettrica e di impianti fotovoltaici di livello industriale per la produzione di energia.

L’azienda, con sede nel WTC di Genova, avrebbe bisogno “urgente” di reperire una zona dove impiantare uno stabilimento che a regime potrebbe impiegare oltre 120 operai. Contestualmente l’azienda starebbe pensando anche di ingrandire i propri spazi direzionali. Secondo quanto ricostruito da IVG.it, l’azienda avrebbe già avviato contatti per l’insediamento nella zona di Cairo Montenotte, nel Savonese, per quanto riguarda l’impianto industriale e con il GHT per il trasferimento e l’ampliamento della propria sede, proprio nella collina degli Erzelli a Genova.

La scelta ricadrebbe su queste due zone in quanto entrambe interessate dai contributi della Comunità Europea, ai quali l’azienda potrebbe accedere per sostenere l’avviamento dell’insediamento industriale. Rimangono infatti ghiotti i fondi strutturali per le aree ex Obiettivo 2 (Valbormida e zona degli Erzelli appunto), che consentono sino al 35% di fondo perduto sul totale dell’investimento. La notizia, se confermata, si tradurrebbe in una ricaduta occupazionale superiore alle 150 unità lavorative dirette, e altrettante indirette, ma al momento tutti i soggetti interessati non si sbilanciano o, al massimo, confermano che a breve potrebbe arrivare una novità importante nel settore industriale e manufatturiero ligure.

Singolare il fatto che, se l’operazione andasse in porto, sia agli Erzelli sia in Valbormida si potrebbero trovare fianco a fianco due aziende concorrenti come Siemens e Toshiba, che produrrebbero entrambe trasformatori industriali: in Valbormida la prima con la controllata Trench, la seconda con Toshiba T&D in partnership con alcune aziende locali.