Politica

Il presidente Sappa: “Una provincia da Spotorno a Ventimiglia, senza Savona e la Val Bormida”

montaldo provincia e sappa imperia

Savona/Imperia. Il presidente della provincia di Imperia, Luigi Sappa, in vista del riordino delle amministrazione locali, propone una provincia da Spotorno a Ventimiglia, lasciando fuori Savona e la Val Bormida. La proposta è stata avanzata nel corso della riunione, che si è tenuta oggio a San Lorenzo al Mare (Imperia), organizzata dall’Anci Liguria.

“Non siamo contrari a un accorpamento – spiega Sappa – purché ragionato. L’incontro di oggi, a cui hanno preso parte anche alcuni amministratori del savonese, è stato molto utile. Abbiamo affrontato il tema della revisione delle provincie prevista dal decreto, che vede Imperia accorpata a Savona”. Sappa sottolinea come “il riassetto del territorio debba avvenire in modo organico, tenendo conto delle singole peculiarità.

“Per questa ragione, abbiamo intrapreso una riflessione su un allungamento della provincia di Imperia fino a Spotorno. Sarebbe una provincia i 351 mila abitanti e con caratteristiche simili. Ovviamente, Savona andrebbe a legarsi a Genova, i due porti lavorerebbero così in sinergia. Si tratta di due aree industriali, con caratteristiche simili”. Per Sappa, una soluzione di questa natura, potrebbe anche fare in modo di rivedere gli accorpamenti dei tribunali, “salvando Sanremo e accorpando quello di Albenga a Imperia”.