Albissola. “Finalmente anche il Comune di Albissola Marina ha il suo bilancio di previsione 2012. Già scrivere bilancio di previsione è un paradosso: si è dovuto aspettare la fine di luglio per la sua approvazione, mai in passato si era arrivati così il là nel corso dell’anno è questo testimonia in maniera preoccupante l’incapacità amministrativa della Giunta Vicenzi che, a più di tre anni dal suo insediamento, riesce sempre a dare pessima prova di sé”. Così in una nota il gruppo consiliare “Vivi Albissola”.
“Ma se già i termini di approvazione del bilancio di previsione 2012 sono scandalosi, ancora di più lo sono i contenuti principali di questo bilancio: Imu per la prima casa al 0,5% (la legge fissa il valore a 0,4% con possibilità per i
Comuni di aumentarla o diminuirla di 0,2%: ad Albissola hanno applicato quasi la tariffa massima); Imu per seconde case sfitte: 1,06% cioè il valore massimo previsto dalla legge, oltre all’aumento delle tariffe cimiteriali e l’aumento delle tassa sulla spazzatura” attacca il gruppo di minoranza albissolese.
“Si è pensato ad aumentare le tasse per far quadrare il bilancio piuttosto che ad una efficace riduzione della spesa, tanto ci sono gli albissolesi che pagano…Oltretutto ad così elevata pressione fiscale non corrisponde un’ adeguato ritorno per gli albissolesi, pochi esempi per tutti: la scarsa pulizia del centro storico, dei portici di corso Bigliati, della Passeggiata degli Artisti con le sue fatiscenti aiuole…” conclude il gruppo consiliare.