Sport

Footvolley, tre coppie savonesi agli Internazionali di Nizza: Cipolato e Sinopia sfiorano il successo

Simone Sinopia e Udo Cipolato

Savona. Gli Internazionali di Nizza, importante vetrina del footvolley, hanno visto la partecipazione di tre squadre savonesi. Ancora una volta, quindi, gli atleti della provincia di Savona si sono presentati al via di uno degli eventi più prestigiosi della disciplina.

Samuele Leoni e Marco Dodera non hanno avuto fortuna e, incappati in un difficile girone eliminatorio, non sono riusciti a superarlo.

E’ andata meglio ad Alessandro Bandini e Davide Parenti che sono riusciti ad approdare nei quarti di finale. Il tabellone, però, ha proposto un derby italiano, o meglio, savonese, contro Udo Cipolato e Simone Sinopia.

Ad avere la meglio sono stati Cipolato e Sinopia che non si sono fermati qui: in semifinale hanno sconfitto la coppia olandese. Nell’altra semifinale il Portogallo ha prevalso sulla Svizzera per 2 a 0.

Udo e Simone hanno così affrontato in finale i portoghesi. La partita non ha deluso le aspettative ed è stata un susseguirsi di emozioni. Portogallo avanti 1 a 0 con un 18 – 16, poi i savonesi hanno reso il parziali agli avversari: 16 – 18 e 1 set pari. Il tie-break ha premiato la coppia lusitana con il risultato di 15 a 11.

Al di là dei risultati, nel complesso ottimi, ai savonesi resta la soddisfazione di aver preso parte ad una delle manifestazioni più note di questa disciplina. Sinopia e Cipolato non dimenticheranno facilmente le sensazioni della finale, con gli inni nazionali prima della partita e la sfida giocata in place Massena davanti a cinquecento spettatori.

Nella foto: Simone Sinopia e Udo Cipolato con la coppia olandese.