Economia

Fino a domenica la Festa dell’Agricoltura a Garlenda

festa agricoltura

Garlenda. Prosegue nel Parco Villafranca di Garlenda la settima edizione della Festa dell’Agricoltura, la manifestazione organizzata dalla Confederazione Italiana Agricoltori di Savona per la valorizzazione del settore agroalimentare della provincia.

Fino al 5 agosto, nel percorso a semicerchio allestito nel parco Villafranca di Garlenda, i produttori della provincia metteranno a disposizione una vasta gamma di prodotti locali ed i visitatori avranno la possibilità di partecipare ad alcuni laboratori sensoriali per conoscere gli abbinamenti più idonei. Ad ogni prelibatezza culinaria, infatti, ne sarà abbinata un’altra che grazie alle sue peculiarità organolettiche ne esalterà il sapore. La Granaccia, ad esempio, sarà accostata ai formaggi savonesi, mentre in altri stand si svolgerà una degustazione dell’olio prodotto nelle nostre zone.

Ma i veri protagonisti della kermesse sono i prodotti locali proposti nel menu della rassegna enogastromica organizzata dalla Cia di Savona. Ancora per due giorni i numerosi visitatori potranno assaporare i prelibati ravioli realizzati con l’asparago violetto, scarpette, trippe o coniglio alla ligure, grigliate di carne provenienti da allevamenti savonesi ed altre pietanze realizzate con i prodotti locali.

Attivo anche il bar della CIA dove qualificati barman proporranno cocktail di loro invenzione e aperitivi realizzati con due prodotti che hanno ottenuto il presidio Slow Food, ovvero l’Albicocca di Valleggia ed il Chinotto di Savona.
A fare da cornice alla manifestazione le ultime due serate danzanti curate da rinomate orchestre.