Finale Ligure vara il piano per modernizzare l’illuminazione pubblica. L’intervento riguarderà 535 punti luci disseminati su tutto il territorio comunale con un costo complessivo di oltre 376 mila euro, dei quali 267 mila euro graveranno sulle casse comunali e la restante cifra resterà a carico di Enel Sole.
Spiega il vicesindaco Giovanni Ferrari: “I nuovi punti luce tutti di ultima generazione a led consentiranno di dare una importante risposta anche sul piano del contenimento dei consumi e riduzione dell’inquinamento. E’ stato stimato che la bolletta comunale avrà una drastica riduzione di circa il 40 per cento all’anno con un risparmio di circa 35 mila euro all’anno sui consumi”.
Il progetto riguarda la parte della pubblica illuminazione attualmente gestita da Enel Sole che nel complesso è costituita da 1193 punti luce mentre i restanti sono già in carico direttamente al Comune.
“I primi sui quali si interverrà – prosegue il vicesindaco – sono quelli non ancora conformi alle prescrizioni del regolamento regionale sia per quanto riguarda la tipologia di lampada che per la relativa emissione luminosa. In particolare saranno eliminati tutte le obsolete lampade a vapori di mercurio, parte dei sostegni e le armature con elevata dispersione di luce”.
“Al termine dei lavori oltre ad aver ottenuto un miglioramento della pubblica illuminazione con elevata resa cromatica il Comune potrà vantare una drastica riduzione della bolletta energetica, l’incameramento dei punti luci al patrimonio comunale, l’abbattimento dell’inquinamento luminoso e delle emissioni di CO2 oltre alla riduzione degli interventi di manutenzione e di sostituzione delle lampade” conclude Giovanni Ferrari.
