Estate a Borghetto: in scena “La Commedia degli errori” di Shakespeare

“Il Cerchio di gesso”

Borghetto. Sabato 1 settembre, alle ore 21,00, Piazza Madonna della Guardia ospita “La Commedia degli errori” di William Shakespeare, nella versione proposta dalla compagnia torinese “Il Cerchio di gesso”.

La commedia degli errori racconta la storia di due coppie di gemelli identici separati dalla nascita. Antifolo di Siracusa ed il suo servo, Dromio di Siracusa, arrivano ad Efeso, che si scopre essere la città in cui vivono i loro fratelli gemelli, Antifolo di Efeso ed il suo servo, Dromio di Efeso. Quando i siracusani incontrano gli amici e i familiari dei loro gemelli, inizia una serie di incidenti basati sullo scambio d’identità che portano a baruffe, seduzioni quasi incestuose, l’arresto di Antifolo di Efeso, e le accuse di infedeltà, furto, pazzia e possessione diabolica.

Nucleo centrale del testo proposto è dunque la ricerca di se stessi, all’interno di un luogo caotico, pieno di inganni e malefiche allucinazioni. Questo è il tema affrontato nella messa in scena: la ricerca di sé. Per esplicitare il mondo che ci circonda e che circonda i nostri personaggi, la compagnia ha lavorato sulle loro ombre: la parte mancante, oscura, che accompagna costantemente ognuno di noi. Efeso dunque diventa un luogo di ombre, in cui gli individui-attori si cercano. Esseri incompleti che necessitano di una completezza. Il risultato è un rito in cui ombre e corpi si intersecano in un turbine comico e tragico, un rito che coinvolge lo spettatore e che condivide con esso la propria storia, un rito che ben rappresenta la condizione di incompletezza dell’uomo moderno.