Albenga. E’ morto praticamente sul colpo a causa di un gravissimo trauma cranico e di uno altrettanto importante toracico. Sono queste le prime risposte che arrivano dall’autopsia sul corpo del commercialista ingauno Roberto Maurizio eseguita questa mattina dal medico legale Benedicta Astengo. Il professionista albenganese, 51 anni, ha perso la vita mercoledì mattina in un tragico incidente stradale in via Piave.
L’esame autoptico è stato disposto dal sostituto procuratore Chiara Maria Paolucci allo scopo di chiarire con esattezza quali siano state le lesioni fatali, ma anche per chiarire alcuni dubbi legati al casco del centauro. C’era il sospetto che la protezione infatti potesse essere allacciata male o difettosa e che quindi al momento dell’impatto si sia sfilata. Uno dei dati certi è che all’arrivo dei soccorritori Roberto Maurizio non indossava il casco. Resta quindi da capire se la protezione possa essere volata via al momento dell’impatto. A fugare in maniera definitiva ogni dubbio sarà probabilmente la perizia disposta dal pm proprio sul casco.
Le uniche certezze che arrivano dall’autopsia, per ora, sono quelle relative alle lesioni riportate dal commercialista: una contusione polmonare sinistra, altri gravi traumi toracici e importanti lesioni al cervello. Un quadro clinico che, nonostante i tempestivi soccorsi, non ha lasciato scampo a Roberto Maurizio. Il centauro ha perso conoscenza al momento dell’impatto e non si è più ripreso.
Il tragico incidente è avvenuto, intorno alle 11,30, all’incrocio tra via Piave e via De Gasperi. Il cinquantenne era in sella alla sua BMW R 1200 quando ha centrato frontalmente la Lancia Musa, guidata dalla cantante albenganese Anna Maria Ottazzi, che stava svoltando verso sinistra. Dopo lo scontro la moto è carambolata in un parcheggio di ciclomotori, mentre il corpo del centauro è finito sulle strisce pedonali davanti alla tabaccheria. Le condizioni del professionista ingauno, con studio ad Albenga e Alassio, sono apparse subito disperate.
La conducente della vettura è indagata per omicidio colposo, un atto dovuto in casi come questo, anche se dai primi rilievi sembra che la donna non abbia rispettato la precedenza. Nei prossimi giorni saranno eseguite anche delle perizie sui mezzi coinvolti nello scontro che erano stati posti sotto sequestro.
Roberto Maurizio era un runner di lungo corso, molto preparato agonisticamente. Attualmente iscritto all’Albenga Runners. Di recente aveva partecipato anche al Trofeo du Michettin e da poco era reduce da un trail di 120 chilometri. Era appassionato anche di scialpinismo. Fra le altre attività del commercialista, quelle collegate ai Lions della Baia del Sole.



