Cronaca

Cisano, folla commossa per l’ultimo abbraccio al commercialista Roberto Maurizio

Albenga. Erano così tante questo pomeriggio le persone a voler dare l’ultimo saluto a Roberto Maurizio che la funzione non è stata celebrata all’interno dalla chiesa di San Nicola di Cenesi, ma nella piazzetta antistante. E’ stata quindi la piazza della frazione di Cisano sul Neva a fare da cornice all’ultimo abbraccio che i tanti amici e conoscenti hanno voluto dare al commercialista albenganese, scomparso tragicamente mercoledì scorso per un incidente stradale.

La bara, portata sulle spalle da alcuni amici di Maurizio, è stata prima benedetta nella chiesa di San Nicola e poi adagiata sul sagrato. E’ stato un silenzio surreale, rotto solo dal passaggio di qualche auto, ad accompaganre la funzione. Nonostante le panche della chiesa fossero state sistemate all’esterno la folla (c’erano circa 500 persone) ha preferito seguire il funerale in piedi.

Il tragico incidente in cui ha perso la vita Roberto Maurizio è avvenuto all’incrocio tra via Piave e via De Gasperi. Il cinquantenne era in sella alla sua BMW R 1200 quando ha centrato frontalmente la Lancia Musa, guidata dalla cantante albenganese Anna Maria Ottazzi, che stava svoltando verso sinistra. Dopo lo scontro la moto è carambolata in un parcheggio di ciclomotori, mentre il corpo del centauro è finito sulle strisce pedonali davanti alla tabaccheria. Le condizioni del professionista ingauno, con studio ad Albenga e Alassio, sono apparse subito disperate.

Il commercialista lascia la moglie Milena, i figli Carolina, Mattia e Andrea, la madre Elsa, la sorella Sandra, i cognati Maurizio, Nina e Antonella. Tanti i messaggi di cordoglio arrivati da diverse associazioni del territorio: in primis la Pro loco di Cisano sul Neva, l’associazione sportiva Albenga Runner con la quale Roberto Maurizio gareggiava, la confraternita di San Bartolomeo di Lusignano, i Lions, l’associazione carabinieri in congedo, il Comune di Cisano sul Neva, l’accademia musico vocale ingauna, l’ordine dei dottori commercialisti ed esperti contabili della Provincia di Savona (già colpito da un grave lutto per la scomparsa di Giovanni Acatte appena due settimane fa), le impiegate e i collaboratori di Assostudio e il Ceriale Calcio.