Economia

Cartiera Bormida, l’Inps pronto ad erogare la cassa integrazione per i lavoratori

cartiera Murialdo manifestazione a Cremona

Murialdo. Finalmente una buona notizia per i lavoratori della Cartiera Bormida di Murialdo. L’Inps comunica che in base al decreto n° 67472 del Ministero Lavoro liquiderà agli addetti del sito produttivo valbormidese la cassa integrazione straordinaria per il periodo che va dal 9 aprile al 31 luglio, con valuta 29 agosto 2012.

I pagamenti proseguiranno, nei mesi successivi, con le consuete modalità, fino all’8 aprile 2013, come previsto dall’art.2 del decreto ministeriale.

Gli attesi pagamenti per la cassa integrazione straordinaria dei dipendenti della Cartiera Bormida di Murialdo stanno quindi per arrivare, dopo le problematiche inerenti le procedure aziendali per l’avvio delle misure di ammortizzatori sociali, che stoppavano ogni tipo erogazione dell’indennità da parte dell’Inps.

Si attende la ripresa del tavolo provinciale per la cartiera valbormidese, assieme ai sindacati ed istituzioni per cercare di trovare una soluzione industriale credibile per il futuro del sito industriale. “Ora – ha detto il sindaco di Millesimo e consigliere provinciale Mauro Righello, che aveva seguito fin dall’inizio le sorti della difficile vertenza – resta aperto il discorso di prospettiva industriale per la cartiera. Su questo punto ho già convenuto con l’assessore provinciale allo Sviluppo economico, Giorgio Sambin, di convocare al più presto un tavolo tecnico per vedere se vi siano delle proposte valide da parte di soggetti interessati a proseguire l’attività dell’azienda valbormidese”.