Savona. Ninni Corda voleva il caldo e il caldo ha avuto. Savona e Veloce si sono affrontate oggi pomeriggio sul sintetico del Levratto di Zinola, campo di casa dei granata, in un incontro amichevole. La partita è stata giocata con inizio alle ore 15,30 con un caldo asfissiante: è stato proprio il Savona a richiedere tale orario, perché presto dovrà disputare incontri che contano, come potrebbe capitare il 2 settembre a Busto Arsizio, con un clima del genere. La richiesta dello staff savonese è stata accolta nel migliore dei modi: la temperatura era ben al di sopra dei 30 gradi.
Le due principali realtà calcistiche della città della Torretta debutteranno ufficialmente tra una settimana, domenica 26 agosto, entrambe in Coppa. Gli striscioni giocheranno contro l’Alessandria o il Pavia; la Veloce ospiterà il Sassello. Poi sarà tempo di campionato. Due categorie separano le società savonesi: i biancoblu giocheranno in Seconda Divisione, i granata in Eccellenza.
Ninni Corda e Gianfranco Pusceddu hanno approfittato della sgambata odierna per valutare lo stato di forma dei propri giocatori per avere qualche certezza in più in vista dei primi incontri che contano. Il tecnico del Savona aveva a disposizione l’intera rosa, anche se non ha dato spazio a tutti; nella Veloce mancavano elementi importanti quali Basso, Bresci, Shurdhaj e Glauda.
Sulla tribuna scoperta dell’impianto di Zinola si sono ritrovati poco più di duecento spettatori che hanno così potuto vedere per la prima volta all’opera a Savona i nuovi biancoblu. La Veloce, invece, era già scesa in campo, sullo stesso terreno, qualche giorno fa contro la Carcarese. Tra i presenti anche Dellepiane, patron del Savona, che ha voluto salutare i giocatori, in particolare l’ultimo dei nuovi arrivi, Gentile.
Nel primo tempo, con le squadre che si presentavano con quelli che dovrebbero essere gli undici titolari, il Savona è andato a bersaglio per quattro volte, la Veloce una. Nella ripresa girandola di cambi e l’incontro è terminato 6 a 2.
Per gli striscioni sono andati a segno Gallon, Quintavalla, Scotto, Virdis, Cattaneo e Gentile. Nella ripresa Cattaneo ha anche fallito un rigore che egli stesso si era procurato. I granata sono andati in rete su rigore con Quintavalle e su calcio da fermo con Alessi nel finale di partita.
Il mister del Savona Ninni Corda teme l’inizio del campionato, ma per la stagione nel complesso è fiducioso: “Dopo il ritiro che abbiamo fatto, anche se ci sarà da soffrire un po’ ad inizio settembre sono sicuro che faremo buone cose e faremo divertire i tifosi. I valori del campionato si capiranno con chiarezza solamente attorno alla decima o undicesima giornata.
A partire da domenica prossima, quindi, si giocherà sul serio. “Stiamo procedendo bene nella tabella di marcia – dichiara Corda -. C’è ancora qualcuno che è un po’ indietro rispetto agli altri, per adesso quattordici o quindici giocatori mi soddisfano a pieno. Oggi il nostro reparto difensivo ha fatto benissimo, abbiamo preso due reti senza subire un tiro in porta. Anche gli attaccanti devono dare una mano in più in fase difensiva: sull’azione del rigore hanno perso una palla che non dovevano perdere”.
L’allenatore del Savona conferma anche che con l’arrivo di Gentile il mercato può dirsi finito. “Va bene così – afferma -. Abbiamo una squadra giovane che ha grandi margini di miglioramento. Gli anziani sono molto positivi, anche se son pochi. Non abbiamo neanche un trentenne ma nonostante la giovane età potremo fare molto bene”.