Sport

Calcio, ecco il nuovo Savona. Mister Corda: “Siamo una squadra molto giovane, l’obiettivo è la salvezza”

Savona. Il Palacrociere ha accolto il rinnovato Savona, pronto ad affrontare il suo terzo campionato consecutivo in Lega Pro, che prenderà il via domenica con la trasferta a Busto Arsizio.

Dopo un’estate trascorsa senza sussulti, lavorando nell’ombra e lontana da proclami, la squadra ha rilanciato l’entusiasmo con lo splendido antipasto di Coppa Italia, vincendo due partite contro avversarie blasonate quali Alessandria e Pavia.

I risultati positivi hanno riportato interesse intorno al gruppo degli Striscioni e oggi un buon numero di appassionati è accorso in darsena per assistere alla presentazione ufficiale. L’amministratore delegato Stefano Giordano, il responsabile marketing Enrico Caprioglio e il responsabile comunicazione Fabio Siriani hanno spiegato quali sono gli obiettivi della società. Poi il direttore generale Simone Braglia ha presentato i programmi per la stagione e quindi ha lasciato spazio ai tecnici del settore giovanile, primo dei quali il responsabile Paolo Ponzo.

Per concludere, spazio all’allenatore Ninni Corda e alla presentazione dei calciatori della prima squadra, applauditi dai tanti ragazzi del settore giovanile presenti tra il pubblico.

Tocca a mister Corda commentare l’avvio positivo della stagione 2012/13: “La Coppa Italia fa storia a sé, anche se sicuramente l’inizio è incoraggiante – dichiara -. Abbiamo giocato con due squadre completamente diverse e tutti i giocatori chiamati in causa hanno risposto in maniera egregia. Siamo sicuramente fiduciosi, ma non c’è da montarsi la testa né da pensare che abbiamo fatto chissà cosa”.

Dopo la rivoluzione societaria avvenuta in primavera, questa stagione per il Savona può essere definita come “anno zero”, dal quale si riparte archiviando il passato. “L’anno zero – precisa Corda – è iniziato a marzo con l’arrivo del cavalier Dellepiane. Siamo una società nuova con una squadra molto giovane. Ci vorrà pazienza: dovremo averla noi e tutta la piazza perché ci saranno momenti belli e altri meno, per questo non dovremo mai eccedere né in positivo né in negativo”.

Domenica ci sarà già un impegno probante, sul campo della Pro Patria. “Domenica – dice il mister – avremo una partita durissima quindi non dobbiamo illuderci delle due vittorie con Alessandria e Pavia”. Riguardo all’obiettivo, Corda è chiaro: “E’ la salvezza e non può essere altrimenti per un progetto nuovo come il nostro”.