Cairo, vertice di maggioranza sulla sanità: “Contro il piano Asl opposizione ad oltranza ed in ogni sede”

Fulvio Briano

Cairo M. “Opposizione ad oltranza ed in ogni sede”. Lo ha ribadito il sindaco di Cairo Montenotte Fulvio Briano al termine del vertice di maggioranza che si è svolto ieri sera in Comune con al centro la sanità, il piano straordinario della Asl 2 savonese ed i tagli per l’ospedale San Giuseppe.

“La nostra linea non cambia e agiremo secondo quanto detto” dice il primo cittadino cairese. Il taglio di 36 posti letto e dell’intero reparto di Medicina Interna e la trasformazione dell’indispensabile pronto soccorso in punto di primo soccorso ospedaliero rappresentano l’azzeramento delle cure rivolte ai pazienti acuti del nostro ospedale”.

“Dal primo novembre (o giù di lì) ogni ricovero dovrà essere indirizzato verso Savona o Pietra Ligure.E se venerdì avrò modo di confrontarmi con gli altri sindaci della Valbormida per decidere una linea comune di azione, registro come nessuno dei politici né regionali, né provinciali extra valbormidesi, sia di destra che di sinistra, abbia espresso la minima solidarietà nei confronti della Valbormida in questa difficile fase legata ad un pesante taglio dei servizi” aggiunge Briano.

“E pensare che la Valbormida è storicamente una terra abitata da genti solidali. Qui nel dopoguerra abbiamo dato il via allo sviluppo della grande industria chimica italiana, qui abbiamo ospitato impianti che hanno dato lavoro a tanti savonesi e a genti immigrate da regioni lontane. Ma tant’è…Di tutto questo oggi nessuno tiene conto ed è questa la cosa di cui sono maggiormente rammaricato…”.

“A questo provvedimento il sottoscritto si opporrà in ogni sede e farò, civilmente e democraticamente, tutto quello che sarà nelle mie possibilità per evitare che davvero si arrivi a tanto. Se poi non riusciremo nel nostro intento, la gente spero abbia cognizione e memoria di quello che sarà accaduto perché sinceramente… adesso è troppo” conclude.