Sport

Basket, il bilancio della Pallacanestro Alassio con lo sguardo rivolto al futuro

Alassio. Con la pausa estiva è tempo di tracciare un bilancio della stagione appena conclusa in casa Pallacanestro Alassio.

La società sta portando avanti sia il settore maschile che quello femminile e gli iscritti nella stagione sono stati ben 140. L’Alassio ha partecipato ai campionati regionali femminili Under 15 e Under 14, maschili Under 15, Under 14, Under 13 e tutto il minibasket con i campionati Esordienti, Aquilotti-Gazzelle, Scoiattoli-Libellule e Pulcini.

Le annate coinvolte sono state quelle dai nati e nate nel 1997 ai nati e nati nel 2007 e prosegue l’intenzione di portare i ragazzi e le ragazze a giocare fino in età adulta creando una prima squadra sia maschile che femminile.

A livello di risultati l’Alassio si è aggiudicata un campionato provinciale minibasket nella categoria Aquilotti-Gazzelle nati e nate nel 2001, un titolo provinciale Under 13 al Join The Game, è stata vicecampione regionale nel campionato Under 14 maschile, terza assoluta nel campionato Elite Under 14 femminile regionale, tra le prime otto in Under 15 maschile, alle final four provinciali con gli Esordienti nati e nate nel 2000 e ha giocato un bel campionato Aquilotti-Gazzelle propedeutico riservato ai nati e nate nel 2002/03.

Diversi cestisti della Pallacanestro Alassio hanno ricevuto gratificazioni personali. Alessia Bordonaro, atleta del 1999, ha partecipato al “Torneo Bulgheroni” con la Rappresentativa regionale ligure femminile e il prossimo anno, insieme a Veronica Ardoino del 1998, entrerà a far parte del progetto nazionale di Azzurrina. Due atleti del 1998, Andrea Radici e Nicola Pisano, hanno partecipato all’All Star Game tra i migliori ventidue atleti liguri.

A livello provinciale Umberto Gandini e Carlo Alberto Sancimino hanno partecipato e vinto il “Trofeo delle Province” riservato ai nati nel 1999 con la selezione savonese, Alessia Bordonaro e Maria Ellena sono arrivate seconde con la selezione savonese femminile all’omologa competizione disputata alla Spezia e riservata alle nate nel 1999 e 2000. Juni Ballestra e Maria Ellena, del 2000, hanno partecipato e vinto il “Torneo minibasket Cavaleri” riservato alle selezioni provinciali.

“E’ un bilancio senza dubbio molto positivo – affermano i dirigenti alassini -. Se contiamo che la nostra società termina ora il quinto anno di attività e che riusciamo a partecipare a tutti questi campionati non possiamo che essere soddisfatti del lavoro svolto. Sia dal settore maschile che da quello femminile abbiamo avuto bei risultati e ci auguriamo che più ragazzi possibili vogliano avvicinarsi a questo bellissimo sport. Prosegue l’accordo con l’Armani Jeans Milano grazie al quale riusciamo ad andare a vedere le partite di Serie A e a ricevere notevoli consigli tecnici. I nostri Camp estivi a Calizzano, uno a fine giugno e uno i primi di settembre, proseguono bene e registrano sempre numeri notevoli”.

“Ottimi i risultati, ma quello che ci interessa maggiormente è il cimentarsi del gruppo e proseguire l’attività sia maschile che femminile dando continuità e la possibilità di fare uno sport di squadra a tanti – proseguono -. Il prossimo anno arriveremo fino all’Under 17 con i nati nel 1996/97, disputeremo Under 15 Elite e così via con tutti i campionati maschili e femminili. Chiunque fosse interessato a unirsi alla Pallacanestro Alassio può farlo in qualsiasi momento e a qualsiasi età perchè si può iniziare a giocare quando si vuole sia a livello maschile che femminile. E’ sempre più attiva la collaborazione con la società storica della Pgs Albatros e questo non può che farci felici perché è fatta per il bene dei ragazzi e delle ragazze consentendo a tutti di continuare a giocare a basket”.

“Quest’anno – concludono i dirigenti dell’Alassio – aumenteranno gli istruttori, proseguirà il minibasket anche a Laigueglia e Ortovero oltre che naturalmente Alassio e chi fosse interessato a provare può contattare la responsabile tecnica della Pallacanestro Alassio oltre che vice allenatrice della selezione regionale ligure Laura Ciravegna al numero 3392737608, il presidente Fabio Devia al numero 3391383659, inviare una mail a pallacanestroalassio@alice.it, consultare il sito internet www.pallacanestroalassio.it o la pagina ufficiale di Facebook”.