Balla Coi Cinghiali, altro passo avanti per l’edizione 2013: disponibile oltre l’80% dei proprietari dei terreni

Bardineto. Nuovo incontro tra gli organizzatori della kermesse Balla Coi Cinghiali e l’assessore regionale Angelo Berlangieri, il sindaco Franca Mattiauda e il presidente provinciale Angelo Vaccarezza. Proprio in questi giorni si sarebbe conclusa l’edizione 2012, che è invece stata sospesa, e stamane è stato fatto il punto sulla logistica e i parametri di sicurezza per predisporre tutto il necessario in vista della prossima estate. Sul tavolo la situazione dei terreni: oltre l’80 per cento dei proprietari dei fondi interessati dall’evento hanno dichiarato la loro disponibilità. Da Palazzo Nervi, intanto, il supporto per la definizione di un piano per la sicurezza.

“Stiamo andando avanti secondo i passi che ci eravamo prefissati – spiega Simone Marcenaro, vice presidente dell’associazione – Le problematiche relative ai terreni si stanno via via risolvendo, in larga parte, senza particolare intoppi. I proprietari hanno dato in alta percentuale la loro disponibilità. Siamo all’opera per organizzare la nuova edizione, la macchina organizzativa è in moto”.

Regione e Provincia hanno spinto per scongiurare un trasloco del grande festival, che per quattro giorni in Alta Val Bormida raccoglie decine di migliaia di persone, dall’Italia ma anche dall’estero, con nomi del panorama musicale sempre più rilevanti. “Gli aspetti della logistica organizzativa si vanno definendo – attesta l’assessore regionale Berlangieri – Affrontiamo serenamente questa fase affinché tutto sia pronto per la nuova edizione. La Provincia di Savona è molto collaborativa nel preparare un piano per la sicurezza. Entro fine settembre ci rivedremo per chiudere la programmazione”.

“Siamo soddisfatti proprio per l’ampia parte di adesioni che abbiamo registrato tra i proprietari terrieri, avendone interpellati circa 200 – commenta il primo cittadino Franca Mattiauda – C’è una parte ancora in forse, per problemi di varia natura, magari perché si tratta di appezzamenti in vendita o oggetto di successione. Ora ci auguriamo che le istituzioni maggiori sostengano il Comune nei costi per la realizzazione della manifestazione che, fra tutto, ammonterebbero a 40 mila euro”.

Il Comune di Bardineto ha incontrato la disponibilità dei proprietari degli appezzamenti che si trovano nell’area del festival, chiedendo loro un impegno triennale a disposizione della manifestazione. Un lavoro certosino, mappale per mappale, da parte dei tecnici per individuare le aree che possono assicurare il giusto perimetro ad un evento in crescita di anno in anno. Lo stesso governatore provinciale Vaccarezza ha sottolineato che “gli abitanti di Bardineto hanno dimostrato di voler bene a Balla Coi Cinghiali, tutti hanno fatto la loro parte”.