Sport

Albisola Pallavolo: l’allenza con Genova estesa alle giovanili e una Serie C all’insegna della “linea verde”

Albisola Volley

Albisola Superiore. I palloni che rimbalzano, le suole delle scarpe che stridono, le urla di incitamento del mister.

I classici rumori della pallavolo sono tornati ad animare il palasport La Massa, segno che una nuova stagione sportiva sta ufficialmente cominciando. Una stagione che nel settore maschile, sia per le prime squadre che per le giovanili, sarà caratterizzata dall’alleanza tra Albisola e Genova.

Martedì, alla Massa, si è tenuto il primo allenamento della squadra di B1 della Pallavolo Genova: una formazione rinnovata per tre quarti rispetto allo scorso anno e in cui troveranno spazio ben quattro ragazzi che, nella stagione 2011/12, hanno disputato la Serie B2 nell’Albisola. Si tratta dei fratelli Luca e Matteo Spirito, di Andrea Bettucchi e di Alessandro Graziani.

È solo uno dei più evidenti segni della collaborazione che si rafforza tra la Pallavolo Genova e l’Albisola Pallavolo, nell’ambito del progetto Blues.

“Chi credeva che il progetto Blues fosse destinato a dissolversi dopo pochi anni si sbagliava – commenta il presidente Lo Bartolo -. Il rapporto si sta anzi cementando. Oltre alla collaborazione per la Serie B1 a Genova, le nostre due società stanno allestendo, ad Albisola, una Serie C e due squadre giovanili maschili molto competitive: una Under 19 e una Under 17”.

Sia la Serie C che le squadre giovanili saranno allenate da Elvio Ferrari e da Andrea Peluffo.

La caratteristica principale della squadra di Serie C maschile che vedremo in campo alla Massa sarà, nuovamente, un’età media straordinariamente bassa.

Ermanno Taschini, rientrato dal prestito a Vado, e Alberto Battistelli (rispettivamente leva 1989 e 1988) saranno gli elementi più esperti del gruppo. E questo, data la loro età, dice un po’ tutto.

In rosa ci saranno anche Simone Furgani (1995, palleggiatore), Massimo Pusceddu (1995, palleggiatore), Alessandro Campi (1994, banda), Gabriele Vicino (1995, banda), Loris Giacchino (1994, banda), Andrea Gaino (1993, banda), Gabriele Rossello (1996, centrale), Joseph De Leo (1992, centrale), Emanuele Bianco (1994, opposto), Gabriele Zunino (1996, banda) e Matteo Neri (1992, libero).