Albenga. Sarà eseguita domani mattina, dal medico legale Benedicta Astengo, l’autopsia sul corpo del commercialista ingauno Roberto Maurizio, 51 anni, che, ieri, ha perso la vita in un tragico incidente stradale in via Piave. L’esame autoptico è stato disposto dal sostituto procuratore Chiara Maria Paolucci allo scopo di chiarire con esattezza quali siano state le lesioni fatali per il professionista albenganese. Uno dei dubbi è legato al casco del motociclista: c’è il sospetto che potesse essere allacciato male o difettoso e che quindi al momento dell’impatto si sia sfilato.
Conclusioni alle quali si sarebbe arrivati osservando proprio il casco stesso, che non presenterebbe danni compatibili con uno scontro violento, ma solo qualche graffio. L’autopsia dovrebbe quindi aiutare a chiarire se la morte del commercialista sia stata causata dalle gravi lesioni alla testa o da altri traumi interni che il centauro si è procurato nell’impatto con la Lancia Musa guidata dalla cantante albenganese Anna Maria Ottazzi.
Il tragico incidente è avvenuto, intorno alle 11,30, all’incrocio tra via Piave e via De Gasperi. Il cinquantenne era in sella alla sua BMW R 1200 quando ha centrato frontalmente la Lancia Musa che stava svoltando verso sinistra. Dopo lo scontro la moto è carambolata in un parcheggio di ciclomotori, mentre il corpo del centauro è finito sulle strisce pedonali davanti alla tabaccheria. Le condizioni del professionista ingauno, con studio ad Albenga e Alassio, sono apparse subito disperate e nonostante i tentativi di salvarlo è morto qualche ora dopo al Santa Corona di Pietra Ligure.
La conducente della vettura al momento è indagata per omicidio colposo, un atto dovuto in casi come questo. Auto e moto sono invece sotto sequestro.
Roberto Maurizio era un runner di lungo corso, molto preparato agonisticamente. Attualmente iscritto all’Albenga Runners. Di recente aveva partecipato anche al Trofeo du Michettin e da poco era reduce da un trail di 120 chilometri. Era appassionato anche di scialpinismo. Fra le altre attività del commercialista, quelle collegate ai Lions della Baia del Sole.



