Albenga. Il noto muretto di Vico del Collegio “E ghe mettu a firma” dei Fieui di Caruggi si prepara a ospitare un’altra piastrella illustre. Domani, sabato 25 Agosto, alle ore 18, farà visita alla cantina degli artisti di Dino Vio l’atleta Emanuele Abate, specialista dei 110 metri ostacoli, detentore dei primati italiani sui 110 metri ostacoli e sui 60 metri ostacoli, due volte medaglia di bronzo in manifestazioni internazionali di atletica leggera, sei volte campione italiano assoluto (tre indoor, tre outdoor), nonché componente della delegazione azzurra alle Olimpiadi di Londra 2012.
Abate, nato a Genova l’8 luglio 1985 e residente ad Alassio, porta con sé un po’ di Albenga: è infatti nella città delle torri che ha iniziato la sua carriera atletica, avviata al secondo anno del Liceo “Giordano Bruno” di Viale Pontelungo su suggerimento del professore di educazione fisica Piero Astengo. Terminati gli studi al liceo albenganese, Abate si è poi laureato nella triennale di Ingegneria Meccanica, arruolandosi quindi nelle Fiamme Oro della Polizia.
Da parte dei Fieui di Caruggi, domani, è prevista la solita calorosissima accoglienza, a base di buon umore, prodotti tipici e giochi di una volta, quali la pimpirinella, con le quali l’olimpionico azzurro dovrà sicuramente misurarsi. Alle ore 18, nel corso della visita a Vico del Collegio, la firma della piastrella, che andrà ad arricchire il già nutrito muretto degli artisti, amici dei Fieui.